Tra le altre cose, si potranno visitare la Chiesa diSanta Maria di Candeli, l’Oratorio di Gesù Pellegrino,villa Schifanoia, sede dell’European University Institute (Eui) elo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di Firenze. Le Giornate Fai-Autunno si svolgerannoil 12 e 13 ottobre.
13/a edizione delle giornate Fai d’autunno, iniziativa a livello nazionale e che vede coinvolta anche la città . Si potranno vede luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili.
Per quanto riguarda Firenze, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, i visitatori potranno accedere alla chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, all’Oratorio di Gesù Pellegrino, a villa Schifanoia, sede dell’European University Institute (Eui).
Vera chicca di questa edizione delle giornate FAI-Autunno Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di Firenze.
“Ci sono luoghi meravigliosi che solitamente non sono aperti al pubblico, e questa iniziativa del Fai è un’ottima occasione per visitarli e scoprirne i segreti – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini -. Quest’anno saranno luoghi come l’Istituto farmaceutico militare, la chiesa di Santa Maria di Candeli, l’oratorio di Gesù Pellegrino di via San Gallo e villa Schifanoia, che aprono le porte e sono molto interessanti dal punto di vista artistico”.
Il capo delegazione del Fai Firenze Carlo Francini ha spiegato che la città , nonostante “l’enorme patrimonio culturale di cui dispone e conosciuto in tutto il mondo, ci riserva ancora delle sorprese”. Il direttore dello stabilimento chimico farmaceutico militare Arcangelo Moro ha sottolineato che “all’interno è possibile visitare tutte quelle tecnologie e strumenti che, dopo la seconda guerra mondiale e fino a oggi, sono state utilizzate per produrre quei farmaci fondamentali per assicurare la salute pubblica e per poter contribuire in caso di emergenza, come avvenuto durante il Covid”.
NELL’AUDIO INTERVISTA CON CARLO FRANCINI, capo delegazione FAI Firenze