🎧Uso delle bici elettriche gratuito per gli abbonati TPL a Firenze

Scritto il 15/10/2024
da Viola Giacalone

Tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento ad autolinee toscane a Firenze potranno usare gratuitamente le biciclette elettriche in città, attraverso l’app di Ridemovi. L’iniziativa del Comune di Firenze in collaborazione con Autolinee Toscane e Ridemovi vuole essere un modo per incentivare la mobilità sostenibile e integrare il bike sharing nei propri percorsi in città.

Audio: Andrea Giorgio, assessore alla mobilitĂ  di Firenze e Alessandro Felici CEO di Ridemovi

è la novitĂ  annunciata a Palazzo Vecchio dalla sindaca di Firenze Sara Funaro con l’assessore alla mobilitĂ  Andrea Giorgio, in presenza dei rappresentanti di Autolinee Toscane e Ridemovi :  tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento ad autolinee toscane per Firenze potranno anche usare gratuitamente le biciclette in sharing muscolari, e gratis per i 120 minuti quelle a pedalata assistita. Per farlo è necessario essere in possesso dell’App di RideMovi.

Il servizio è stato reso possibile da un accordo con Autolinee Toscane e RideMovi L’obiettivo  è quello incentivare ulteriormente la mobilitĂ  sostenibile e l’inter-modalitĂ , ovvero l’utilizzo in un solo percorso di piĂą mezzi di trasporto pubblici. Si tratta di un’ulteriore azione che si aggiunge a quelle promosse dal Comune per la mobilitĂ  sostenibile: il “bonus tpl” che offre abbonamenti scontati a nuovi abbonati e studenti che dimostrino di usare abitualmente i mezzi pubblici (10.500 abbonamenti venduti), e i kit di “Pedala, Firenze ti premia” che permettono ai ciclisti piĂą assidui di guadagnare fino a 30 euro al mese – da giugno i 2.000 iscritti hanno percorso qualcosa come il doppio della distanza Terra-Luna).