🎧 Oxfam: in Italia lo 0,1% più facoltoso detiene 9% della ricchezza totale

Scritto il 25/10/2024
da www.controradio.it

Creiamo un futuro di uguaglianza’ è il tema principale della terza edizione del festival di Oxfam Italia, in corso all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

“La terza edizione del nostro festival è dedicata quest’anno alla giustizia economica, ci concentriamo su quali sono le cause del nostro problema – ha spiegato Emilia Romano, presidente Oxfam Italia – Le disuguaglianze economiche sono in aumento, anche nel nostro Paese. Il Sud Italia è quello maggiormente colpito”.

E in effetti, a vedere i dati, la situazione è veramente pesante. In Italia lo 0,1% più facoltoso possiede oggi circa il 9% della ricchezza netta nazionale mentre nel 1995 ne possedeva il 5%: a livello di stipendi in Italia quasi un lavoratore su cinque percepisce una retribuzione insufficiente a garantirgli di vivere in modo dignitoso, in Toscana un lavoratore su tre del settore privato è colpito da salari troppo bassi.

“La crescita delle disuguaglianze è un fenomeno profondamente nocivo per l’economia e la società nel suo complesso – ha commentato Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia – Le disuguaglianze ostacolano la mobilità inter-generazionale, minano le prospettive di sviluppo duraturo e sostenibile, e indeboliscono il grado di coesione sociale. Serve da un lato supportare le dotazioni finanziarie e di capitale umano per chi proviene da un background svantaggiato, e dall’altro revisionare profondamente le regole che governano i processi economici come il rafforzamento della tutela della concorrenza, politiche di regolamentazione finanziaria, politiche industriale basate sull’innovazione e sulla buona occupazione e non sui bassi salari, politiche del lavoro che rafforzino il potere contrattuale dei lavoratori e limitino il ricorso a forme di occupazione non standard”.

Continue reading 🎧 Oxfam: in Italia lo 0,1% più facoltoso detiene 9% della ricchezza totale at www.controradio.it.