Tre persone decedute e 15 feriti: questo il bilancio dell’incidente avvenuto in A1 intorno alle 11:30, tra Arezzo e Valdarno in direzione nord, che ha coinvolto più veicoli. Inizialmente Autostrade per l’Italia aveva scritto, sul proprio sito, che c’era stato un salto di carreggiata di un camion ma la dinamica di quanto accaduto è in via di ricostruzione.
Sono Gianni Trappolini, 56 anni e Giulia Santoni, 24, i due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini (Arezzo) morti nell’incidente avvenuto stamani in A1 tra Arezzo e Valdarno, in careggiata nord.
A causa dell’incidente è morto ancheun paziente trasportato sull’ambulanza, di circa 75 anni. 15 i feriti. Da quanto appreso, a differenza di quanto inizialmente spiegato, non c’è stato alcun salto di carreggiata di un camion.
I mezzi coinvolti viaggiavano tutti nella stessa direzione: tra questi un tir, un’ambulanza che è stata travolta dal rimorchio dell’autoarticolato, un’auto che trainava una roulotte e un autocarro. C’è anche un pullman turistico che sarebbe stato appena urtato. L’autostrada è stata riaperta dopo circa quattro ore in direzione sud. La riapertura della carreggiata verso Roma è avvenuta verso le 15:30. L’autostrada resta sempre chiusa al momento in direzione Bologna.
“Una tragedia nella tragedia”. Così in una nota il presidente della Toscana Eugenio Giani. Cordoglio del Coordinamento delle Misericordie fiorentine “È un dolore che ci attraversa tutti – così una nota del Coordinamento -. La Misericordia è una famiglia, e oggi piangiamo fratelli e sorelle che hanno incarnato fino all’ultimo istante lo spirito più autentico del volontariato”.