Inaugurato il nuovo impianto di pubblica illuminazione lungo la pista ciclabile che collega Grosseto a Marina di Grosseto, un sistema di luci ‘intelligente’ che si illumina per i 100 metri successivi al passaggio della bicicletta grazie a dei sensori.
L’intervento, spiega una nota del Comune di Grosseto, coniuga efficienza energetica, sostenibilità e valorizzazione del territorio. L’impianto si estende per circa 10 km e verte su 372 pali, con un’installazione di cavi elettrici della stessa lunghezza e sei quadri elettrici, per una potenza complessiva di 12 kW. Il sistema di illuminazione utilizza lampade a led con tecnologia adattiva: l’impianto rimane acceso dal crepuscolo all’alba al 20% della potenza, incrementando automaticamente l’intensità luminosa al passaggio di un utente.
In particolare, l’attivazione al 100% coinvolge i quattro pali successivi rispetto al muso della bicicletta – per un tratto di circa 100 metri davanti -, garantendo visibilità e sicurezza, ma contendendo il consumo di energia. La soluzione tecnologica consente un significativo risparmio energetico: il consumo annuale stimato passa da circa 15.000 euro (a pieno regime) a circa 6.000 euro grazie alla gestione adattiva. L’intera opera è stata realizzata dalla partecipata comunale Sistema. Il costo complessivo è stato di 630.000 euro di cui 500.000 finanziati da Sorgenia in base a una convenzione legata alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico di località Strillaie. L’importo restante è stato coperto dal Comune di Grosseto.
“Il nuovo impianto di illuminazione – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Riccardo Ginanneschi – rappresenta non solo un ulteriore passo avanti verso una città più moderna e sostenibile ma anche il simbolo concreto della nostra visione di sviluppo: unire innovazione, sicurezza ed efficienza. Celebriamo un traguardo ma rinnoviamo un impegno cioè continuare a costruire una Grosseto sempre più verde e attenta alle esigenze del territorio”.
Spiega Matteo Ceroti, responsabile dello sviluppo delle rinnovabili, di Sorgenia: “Siamo contenti del lavoro svolto con il Comune di Grosseto, abbiamo dato vita a una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. La cooperazione con gli stakeholder locali è fondamentale per il successo di progetti innovativi come questo. La pista ciclabile ha accompagnato la realizzazione del Parco Fotovoltaico delle Strillaie, capace di benefici significativi per il territorio e di sviluppare la produzione da energia rinnovabile, necessaria per il Paese. E’ il parco fotovoltaico più grande oggi in esercizio in Toscana, dotato di tecnologie all’avanguardia. Prima dell’estate l’impianto sarà inaugurato ufficialmente con le istituzioni locali”.