PODCAST | Toscana, asilo nido gratis per 14mila famiglie. Il Pd rivendica la scelta

Scritto il 10/07/2023
da Redazione1

La Regione Toscana concederà l’accesso all’asilo nido gratuito a circa 14mila bambini dal prossimo settembre. “Valore politico che traccia una linea netta di demarcazione tra destra e sinistra”

La Regione Toscana assicurerà l’accesso all’asilo nido gratuito per le famiglie sotto i 35mila euro di Isee, concedendo ad oltre 14mila bambini di frequentare le strutture a partire dal prossimo settembre.

L’iniziativa, finanziata con 233 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2021-27, è stata presentata oggi nella sede regionale del Pd, a Firenze, dal governatore Eugenio Giani, dall’assessora regionale Alessandra Nardini, e dal segretario regionale del partito Emiliano Fossi.

La Ue, ha osservato Giani, “ha consentito di sviluppare questo progetto che diventa una sorta di esempio, coerente all’impostazione che il Pd sta sostenendo a tutti i livelli”.

Le risorse “saranno sufficienti a coprire i prossimi anni, quindi fino al 2027”, ha spiegato Nardini, ricordando che “avevamo ipotizzato per il primo anno circa 10mila famiglie interessate: sono arrivate più domande di quelle previste, 14.393 domande, abbiamo le risorse sufficienti a coprirle perché avevamo stanziati risorse in abbondanza”.

La misura della Regione, per Fossi, “ha un valore politico che traccia una linea netta di demarcazione tra destra e sinistra”, e “credo che possa essere un modello anche da valorizzare sul piano nazionale: di questo abbiamo parlato anche con la segretaria nazionale Elly Schlein, credo sia uno dei tratti che ci possano caratterizzare”.

L'articolo PODCAST | Toscana, asilo nido gratis per 14mila famiglie. Il Pd rivendica la scelta da www.controradio.it.