🎧Il Gabinetto Vieusseux tra radici e futuro, ecco le iniziative per il 2025 e il 2026

Scritto il 24/10/2024
da www.controradio.it

🎧Il Gabinetto Vieusseux tra radici e futuro, ecco le iniziative per il 2025 e il 2026

Il programma di eventi per il 2025 e il 2026 del Gabinetto Vieusseux, dimostra la volontà di riportare l’istituzione alle sue origini di centro vivace della vita culturale e letteraria della città, guardando però anche al futuro, da dove il titolo del programma che farà da fil rouge “il dovere di essere strabici”.  

Audio: Michele Rossi, Direttore del Gabinetto Vieusseux

Incontri, mostre, omaggi, rassegne, premi e anniversari letterari dedicati a Guido Ceronetti, Mario Luzi, Goffredo Parise, Pier Paolo Pasolini e a ‘Ossi di seppia’ di Eugenio Montale. Questo il programma delle attività culturali per il 2025 e 2026 del Gabinetto Vieusseux a Firenze, presentato oggi. Fil rouge il “dovere di essere strabici” come dichiarato dal presidente dell’istituzione culturale fiorentina Riccardo Nencini, ovvero della necessità di preservare le storia ma allo stesso tempo di guardare al futuro. Il nuovo anno si apre con la pubblicazione di ‘Opere fra le carte’. ‘La collezione del Vieusseux’,  volume a cura del Gabinetto e della storica dell’arte Daniela Ferrari, dedicato alle più importanti opere d’arte presenti nell’Archivio Bonsanti. Il 28 febbraio ci sarà poi una giornata dedicata al poeta Luzi nel ventennale della morte. Nel 2025 debutta poi ‘Le case editrici si raccontano’, serie di incontri e conversazioni con i protagonisti dell’editoria e scrittori.

Continue reading 🎧Il Gabinetto Vieusseux tra radici e futuro, ecco le iniziative per il 2025 e il 2026 at www.controradio.it.