Adolescenza digitale: come essere genitori e guide consapevoli e presenti
Gli adolescenti di oggi trovano nei social strumenti di appartenenza e di costruzione dell’identità, tipici della fase adolescenziale, ma al tempo stesso si imbattono in contenuti pericolosi o studiati per “agganciarli”. Gli adulti non devono scoraggiarsi: serve formarsi, essere presenti, e fare da guida con l’esempio.
Ospiti:
Roberta Tessaro, psicologa dell’età evolutiva, lavora nel territorio di Monza e Brianza ma svolge corsi e consulenze in tutta Italia; si occupa di divulgazione sui canali social di tematiche relative al mondo della genitorialità e sul profilo Instagram è conosciuta come ‘la psicologa dei bambini, delle mamme e dei papà’.
Tommaso Giani, diacono della chiesa cattolica (diocesi di San Miniato), educatore di squadre giovanili di calcio, attivista dei diritti civili e sociali, già insegnante di religione in una scuola superiore della provincia fiorentina. Da 4 anni organizza, a settembre, una settimana di vita comunitaria offline coi ragazzi che aderiscono: al mattino seguono le lezioni, mentre al pomeriggio sono impegnati a conoscere delle realtà locali quali parchi naturali, carceri, case-famiglia o case di cura di malati terminali.