Trascrizione:
[Speaker 0] (00:00:00.000)
E. La.
[Speaker 1] (00:00:14.000)
E alle.
[Speaker 2] (00:00:19.000)
Diciotte e trentaquattro la linea torna a Firenze per l'ultimo appuntamento. Con l'informazione. Per questo lunedì dodici. Agosto le notizie gli approfondimenti. A cura della redazione regionale di Controradio un bentrovati. Da Sandra Salvato. Iniziamo con una ricorrenza importante, lo avete già sentito da Popolare Network, Sant'Anna di Stazema è un sacrario europeo del dolore,. è un simbolo di riscato di quella rinascita umana e civile che ha saputo porsi alle barbare generando democrazia,.
[Speaker 2] (00:00:48.000)
Libertà, pace, laddove si voleva cancellare ogni speranza. Ai discendenti. Allegenti di Stazema che rinnovano oggi il dolore della propria. Comunità per lo sterminio. Dei propri cari va il sentimento commosso dell'intera nazione,. Una grande eredità. Morale è stata lasciata dai sopravvissuti. La Repubblica può qui riconoscere le sue radici, lo dice il presidente della Repubblica. Sergio Mattarella a ottant'anni. Dalla strage nazi fascista di Sant'Anna di Stazema. Mattarella poi ha giunto La Repubblica può qui riconoscere le sue radici, quelle che anche oggi ci spingono a respingere le ragioni della guerra come strumento di risoluzione delle controversie.
[Speaker 2] (00:01:24.000)
Il testimone della memoria e dell'impegno continuerà, come a Sant'Anna di Stazema, a passare di mano in mano per ricordarci che si tratta di crimini imprescrittibili. Per accompagnarci. Sulla strada della civiltà e della pace, sconfiggendo. Chi fa crescere l'odio, fa eco a Mattarella il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana che dichiara l'ecidio di Sant'Anna 80 anni.
[Speaker 2] (00:01:48.000)
Fa è stato uno dei crimini più brutali commessi dai nazi fascisti in Italia. La memoria è un dovere da coltivare per costruire un futuro di pace,. Responsabile e immune da simili atrocità. Torneremo comunque sull'argomento. In coda. Al nostro notiziale con una storia dedicata e allora apriamo la pagina della cronaca perché un dodicianno. Venne. Un diciannoveenne scusate è stato trovato morto ieri sera poco prima delle 23 a prato in via delle badie. Il ragazzo. Era sul selciato ormai privo di vita, sulla vicenda stanno indagando I carabinieri coordinati dalla Procura, l'ipotesi al vaglio degli inquirenti.
[Speaker 2] (00:02:24.000)
Formulata in base alle lesioni riscontrate sul corpo e che il decesso sia sopravenuto in seguito ad una caduta dall'alto. Secondo prime ricostruzioni. Il 19enne.
[Speaker 2] (00:02:36.000)
Di origine orientale. Potrebbe essere precipitato dall'ultimo piano della sua abitazione in un piccolo condominio. Di Treppiani nella zona di Grignano. Si tratta di una palazzina. Abitata sia da famiglie. Italiane che cinesi con alcune attività commerciali al piano terreno. Gli accertamenti sono in corso anche con la raccolta. Di testimonianze,. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Prato e sono. Condotte dai carabinieri che al momento. Non aggiungono. Altri elementi anche se le lesioni fanno.
[Speaker 2] (00:03:01.000)
Sapere apparirebbero. Sospette. Per cui tra le tante ipotesi in campo.
[Speaker 2] (00:03:08.000)
Vi potrebbe essere anche quella di omicidio. E a Firenze. Uno scuterista di sessantasei anni è morto oggi. In. Un incidente stradale accaduto poco dopo le undici e quarantacinque all'incrocio tra via La Farina e via Della Robbia. L'uomo. è residente in un'altra città toscana, viaggiava a bordo del suo scooter quando si è scontrato con un'auto che sopraggiungeva. Proprio da via Della Robbia. L'uomo è stato trasportato in codice rosso in ospedale dove è deceduto. La dinamica è al vaglio della polizia.
[Speaker 2] (00:03:32.000)
Municipale, la circolazione poi è stata ripristinata. Intorno alle 13 e 45 naturalmente dopo le operazioni di soccorso e dopo I rilievi. Torniamo a parlare dello servizio. Di questo. Omicidio a Siena, un 26enne. Di origine colombiano è stato.
[Speaker 2] (00:03:53.000)
Arrestato per aver ucciso la compagna. Con un fucile a pallini gesto che sostiene essere stato. Accidentale. L'arresto è avvenuto per detenzione illegale di arma da fuoco ma è attualmente indagato per omicidio doloso, maltrattamenti in famiglia, detenzione abusiva di munizione e sostanze stupefacenti.
[Speaker 4] (00:04:06.000)
Di tipo leggero, ci dice tutto, viola giacalone. Chiari la dinamica dello sparo poiché una serie di elementi in fase di ulteriore verifica hanno portato a descrivere il procedimento per l'ipotesi di reato di un micidio doloso gravato dalla relazione affettiva e dal rapporto di convivenza. Lo scrive la Procura di Siena che indaga sulla morte di Iulesi Anamanioma Casanova,. Donna di origine colombiana di 33 anni, uccisa sabato pomeriggio dal compagno 26enne. Per un colpo di fucili caricato a pallini. L'uomo parla di un colpo partito accidentalmente.
[Speaker 4] (00:04:36.000)
Quello che si sospetta essere l'ennesimo caso di femminicidio si è consumato a sabato pomeriggio nella casa della coppia in via del villino, in una zona centrale. La donna è morta raggiunta alla testa da un colpo di fucile calibro 16 caricato a pallini sparato da una distanza ravvicinata mentre si trovava col compagno in camera dal letto in casa in quel momento come spiega la procura si trovavano in diverse stanze altre quattro persone la sorella del sospetto femminicida con il suo ragazzo ed un loro amico, ancora minorenne, insieme alla figlia di 10 anni della vittima. Presenti in casa al momento dello sparo sono stati interrogati, ma non sarebbero testimoni diretti perché, per l'appunto, si trovavano in altre stanze. L'uomo ha da subito negato il gesto volontario. Interrogato nella notte, ha sostenuto che il colpo è partito accidentalmente.
[Speaker 4] (00:05:18.000)
Mentre maneggiava l'arma, una versione alla quale però non ha creduto la Procura di Siena, perché aveva l'arma infatti, soprattutto per quale ragione era carica all'interno dell'abitazione. Inoltre a seguito di testimonianze e perquisizioni.
[Speaker 4] (00:05:33.000)
Si sarebbe. Ricostruito un rapporto dei due per niente sereno. Funestato anche dall'inferno. Dei maltrattamenti. Che la trentatreene. Avrebbe subito. L'uomo è stato quindi fermato e nel prossime ore la Procura providerà la.
[Speaker 2] (00:05:44.000)
Richiesta di Convalida. Da parte del GIP. E rimaniamo proprio su. Questo caso perché ci colleghiamo. In diretta con il nostro Domenico Guarino dalla. Redazione.
[Speaker 5] (00:05:54.000)
Per gli ultimi aggiornamenti. A. Te Domenico. Sì eh sì Sandra ancora non è stata fissata in realtà. L'udienza di Convalida eh mentre domani secondo quanto si. Apprende potrebbe essere disposta all'autopsia nel frattempo ha parlato l'avvocato l'avvocato. Difensore del ventisenni colombiano arrestato per detenzione legale di arma da fuoco. Nell'ambito dell'indagine. Come dicevamo per omicidio volontare. Aggravato che la procura di Sena ha aperto sulla morte. Di Giule Si, Anam, Manioma Casanova, la cuoca colombiana ai trentatre anni che è morta domenica pomeriggio venendo colpita.
[Speaker 5] (00:06:23.000)
Alla testa da. Un colpo di fucile calibro. Sedici l'avvocato Leonardo Parodi ha ribadito il mio assistito ha detto che se trattato. Di una tragica fatalità questa è la linea insomma e continua a tenere il il ventisennè. E quale ha detto che il corpo era partito per sbaglio dal fucile per ora non ci sono altri aggiornamenti.
[Speaker 2] (00:06:43.000)
Attraverso la linea. Grazie a Domenico Guarino proseguiamo con un'altra notizia di cronaca e ci spostiamo a Livorno. Missione criminale. Fallita per tre corriere albanesi della droga entrati abusivamente nel porto industriale. Della città labronica per. Ritirare cento quarantotto. Chili di cocaina in un container arrivato dal porto del con un carico di banane destinato in Svizzera. I corrieri come riporta il Tirreno che da conto della vicenda sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza e ora sono in carcere a Livorno mentre la cocaina è stata posta sotto sequestro le fiamme gialle hanno agito in base ad alert condivisi con.
[Speaker 2] (00:07:18.000)
L'agenzia delle. Dogane e sono stati individuati. Subito questi centotrentanove panetti dentro il container. I corrieri non hanno posto. Resistenza, si sono fatti arrestare, non sono residenti. In Italia, non avevano documenti, è stato difficile comunque identificarli,. I due sono fratelli ed è il più grosso sequestro di cocaina effettuato negli ultimi anni nel porto di Livorno. Si legge la droga non si ferma nella città toscana ma da qui viene smistata dai trafficanti in Italia all'estero, nella Penisola. Di solito tali.
[Speaker 2] (00:07:48.000)
Ingenti quantità vanno a finire in. Buona parte sulla direttrice Milano Brescia. Anche sul Roma, qualcosa va in Toscana mentre in estate. I. Traghetti da. Livorno favoriscono eh una ulteriore distribuzione. Anche per la Sardegna, direzione. Olbia. E Costa Smeralda. Cambiamo argomento, torniamo a parlare di carceri dal ministro. Nordio, ancora nessuna. Risposta al nostro invito a visitare quello della Dogaia. Lo rivela I nostri I microfono e la sindaca di Prato,. Ilaria Bugetti, dopo l'ultimo suicidio in ordine di tempo nel penitenziario Pratese. Faccio appello anche ai colleghi del centrodestra perché si impegnino per trovare soluzioni ad.
[Speaker 2] (00:08:23.000)
Una situazione drammatica dice Bugetti.
[Speaker 6] (00:08:26.000)
Domenico Guarino l'ha intervistata. E qui si si va a libero. Proprio il principio basilare. Sulla diluizione. Della pera e noi abbiamo questo si tendo a dirlo una sezione della Camera Penale che è molto impegnata su questo a cui noi abbiamo dato il nostro supporto,. Hanno già messo in piedi due iniziative,. Due sit-in. E stanno facendo un lavoro per sensibilizzare tutti in maniera trasversale,. Quindi come. Ho detto non c'è nemmeno il premio sinistra se parla. Di valori umani, di dignità. E condizioni.
[Speaker 6] (00:08:57.000)
Di vita delle persone. Il cazzo è un cazzo molto caldo, peraltro. Con le condizioni. Anche da un punto di vista ambientale. Che sono difficili. Per I tifosi. Questo non ha nulla a che dovere con la dimisata umana e secondo me non dovrebbe esserci nessun scontro.
[Speaker 6] (00:09:18.000)
Ma. Dovrebbe essere un qualcosa che richiama tutti ad un grande senso di responsabilità. E anche di induzione. Che posso permettermi. Per come vengono trattate. Le prigioni nel cazzo. Questo.
[Speaker 7] (00:09:29.000)
Non credo sia accettabile in un paese civile e democratico, ecco. Ricordavo la sua sensibilità sociale l'altro tema su cui lei è sempre stata impegnata è quella delle attività produttive quindi lei è anche una molto pratica per cui le chiedo. Secondo lei cosa bisogna fare?
[Speaker 6] (00:09:42.000)
Allora noi. Ovviamente sul cacere abbiamo una competenza. In diretta quindi non avendo. Disponibilità. Di agire. Direttamente è tutto molto più complicato. Quello che facciamo in realtà in anni da un punto di vista sociale. è tutta una serie di iniziative collaterali che vengono fatti dalle associazioni, dai volontari. E questo è anche una cosa molto bella perché. Ovviamente c'è la scuola, il carcere,. Tutta una serie di iniziative che coinvolgono I definuti,. Il teatro,. Insomma non cerchiamo. Di alleviare con progettualità.
[Speaker 6] (00:10:20.000)
Le persone che sono in carcere, questo è quello. Che possiamo fare. E per fortuna lo facciamo, lo facciamo da anni con una bella collaborazione. Con tutte le associazioni, con la cooperazione sociale. Questo è proprio operativamente. Quello che possiamo continuare a fare. Per dare una prospettiva,. Per alleviare e per dare un po' di sollievo. A coloro che devono scontare la pena ma soprattutto a coloro che possono trovare un'opportunità anche una volta uscite dal caso. Ecco questa è la cosa, la prima cosa che mi viene in mente che attiene proprio a un valore sociale.
[Speaker 6] (00:10:55.000)
Dopodiché dobbiamo combattere nelle fette istituzionali e fortuna e qui la competenza è tutta.
[Speaker 6] (00:11:03.000)
Nazionale del ministero. E questo continueremo a farlo. Io ho. Già lanciato l'allarme ai nostri parlamentari a nonzi di livelli nazionali. Sto aspettando che che diano una risposta. E. Spero che tutti insieme eh eseguiamo la risposta concreta del ministro.
[Speaker 2] (00:11:18.000)
Che venga qualche verifica. A questo proposito una breve notizia dell'ultima ora l'onorevole Tenerini e la coordinatrice. Comunale di Livorno Elisa Mato, entrambe di Forza Italia, hanno visitato la casa circondariale di Livorno nell'ambito dell'iniziativa Estate in carcere promossa dal partito per valutare direttamente le condizioni. E si legge appunto che anche la casa circondariale. Della città presenta gravi carenze strutturali con alcuni padiglioni chiusi per ristrutturazione. Chiediamo,. Dicono una rapida riapertura.
[Speaker 2] (00:11:48.000)
Di tariare per l'esponente di Forza Italia va rivisto. Il sistema di carcerazione. Per reati minori e non o non associati a pericolo. Di fuga proponendo alternative preventive per ridurre il sovraffollamento.
[Speaker 2] (00:12:00.000)
Carcerario laddove. Possibile. E adesso.
[Speaker 2] (00:12:05.000)
Torniamo a Firenze perché è stato approvato dall'aggiunta. Eh lo studio di. Fattibilità del progetto del nuovo LUPI student hall, il nuovo. Studentato pubblico, l'ex caserma LUPI di Toscana, qualcuno si ricorderà. Che ne avevamo parlato anche un paio d'anni. Fa quando si annunciavano. I fondi del PNRR e eh troveranno posto cento quattordici posti letto a prezzi calmirati. Il progetto sarà appunto confinanziato dal comune dal Mior con questi fondi. Si tratta come si legge in una nota di un intervento.
[Speaker 2] (00:12:29.000)
Da quasi tredici milioni di euro con oltre sette milioni.
[Speaker 2] (00:12:35.000)
Per opere di completamento. Entro l'autunno. Ci sarà la progettazione esecutiva eh I posti letto sono divisi in cinquantacinque camere singole trentotto doppie. Ventuno mini alloggi e sono previste ovviamente a un studio sale e riunioni locali. Fitness sala video e musica ed emeroteca eh sarà a casa e SPA a curare la gestione delle aree per I prossimi venticinque anni potendosi. Servire dall'agenzia regionale per il diritto allo studio universitario il DSU per l'assegnazione. Agli aventi diritto ed è uno studentato pubblico con prezzi sostenibili all'interno di uno dei più grandi contenitori dismessi di Firenze, ha detto.
[Speaker 2] (00:13:07.000)
La sindaca Funaro, è un impegno concreto che stiamo realizzando. Per rispondere alla difficoltà di trovare alloggi per I giovani che vengono a studiare in città. Sempre qui nel capoluogo toscano sostenere la salute e il benessere dei cittadini anche attraverso iniziative volte a promuovere la lettura, a fare acquisire. Ai cittadini conoscenze utili per corretti stili di vita, facilitare l'accesso e la conoscenza della rete dei servizi è l'obiettivo di un accordo quadro stipulato. Tra Palazzo Vecchio, l'Asl Toscana Centro, la Società della Salute di Firenze. Le attività si legge in questa nota si potranno realizzare presso le case di comunità nella zona distretto.
[Speaker 2] (00:13:46.000)
Del capoluogo toscano, presso le biblioteche comunali o presso luoghi terzi preventivamente. Individuati e concordati. Tra gli obiettivi dell'intesa c'è la promozione. Dell'inclusione sociale e integrazione culturale,. Favorire accessibilità alle informazioni per la cittadinanza in merito ai servizi erogati nelle strutture socio, sanitaria e territoriale. E nelle biblioteche comunali, favorire e promuovere l'avvicinamento. Dei cittadini alla lettura attraverso incontri, corsi e laboratori. Siamo arrivati a leggere per dimenticare.
[Speaker 2] (00:14:17.000)
Un nuovo progetto multidisciplinare. Ideato e curato dall'attore e docente Hugo De Vita, destinato agli allievi del Dams di Firenze, ma aperto a chiunque voglia partecipare. Demorate, la Biblioteca delle Oblate ospiteranno. Questo ciclo di lezioni gratuite ed eventi che uniranno poesia e teatro da ottobre. 2024 fino a maggio 2025. Sentiamo Viola Giacalone. Dentro.
[Speaker 8] (00:14:40.000)
L'Officina della Poesia e del Teatro delle Arti nasce questo leggere per dimenticare,. Nessuna. Posizione avversativa. O contrapposta. Questa. Meravigliosa iniziativa di monitor,. Di insegnamento che il Comune di Firenze. Fa. Da decenni, che è leggere per non dimenticare. E allora abbiamo pensato,. Ne parlavo proprio con Bettarini,. Di fare questo discorso sul leggere per dimenticare. Che è un tema che porta indietro. Alla grande avanguardia. Storica, porta a Carmelo Bene, porta allo strutturalismo,.
[Speaker 8] (00:15:16.000)
Porta. A From,. A Deleuze, a Lacan,. Porta. A quel discorso che dà più valore. Proprio alla parola. E il teatro fuori dai luoghi convenzionali non significa solo ospedale,. Manicomio, ma significa anche teatri atenei,. Ecco,. Per un attore attrezzato, soprattutto. Per una formazione. Dei giovani che sia sempre più feconda. Qui a Firenze ancora una volta mi confermano. La loro piena disponibilità. Muse e. Murate,. Dove. Uno dei miei corsi universitari, quello su Palazzieschi, troverà interconnessione.
[Speaker 8] (00:15:53.000)
Con questa idea della dimenticanza,. Leo Blad, dove noi cominceremo il 28 ottobre. E andremo avanti fino a maggio. Io direi che questo è un percorso,. Piega che dimenticare è come ricordare. Ecco, al di là di tutto quello che si può dire sulle neuroscienze,. Su quello che è, dimenticare. Significa. Smarrirsi. E senza smarrirsi noi non troviamo parole.
[Speaker 2] (00:16:18.000)
Questo era Ugo De Vita e noi proseguiamo sempre con la cultura. Innoque cronache musicali di un tempo atroce di Agnio Bruschi pubblicato da Apice Libri è un tuffo raffinato nella musica, un kaleidoscopio di recensioni che Bruschi ha scritto nel corso degli anni, Allora Domenico Guarino lo ha intervistato per noi. Ma guarda dunque eh questo libro si è eh in qualche misura.
[Speaker 1] (00:16:41.000)
Costruito. Per ehm. Stratificazioni.
[Speaker 1] (00:16:49.000)
Nel senso che nasce anche eh e prima di tutto come collaborazione. Con un blog online eh de Tom Tom Rock insomma e quindi alla fine una buona. Parte diciamo delle delle. Collaborazioni cioè dei testi insomma erano. Frutto di una richiesta e veniva dalla redazione sennò. Che poi piano piano andando avanti nel tempo anch'io. Ho inserito. Qualche qualche amore qualche grande. Amore qualche grande amore musicale insomma e. Quindi diciamo il libro ha una natura un po' mista un po' di richieste della redazione.
[Speaker 1] (00:17:16.000)
Un po' di miei amori e quindi poi. Una selezione una riscrittura una riscrittura finale un po' di tutti I testi. E quindi dentro ci sono entrati alcuni. Grandi amori, ecco anche internazionali. Come. Dennis Wilson per dirne uno, oppure Grant Parker insomma sostanzialmente o.
[Speaker 1] (00:17:35.000)
Anche alcune diciamo per me scoperte come. Per esempio il gruppo il. Gruppo di Max Rieder, Alise Gewalt per dire che insomma. Per me è stata una grandissima una grandissima scoperta oppure Edra Forman insomma. Che ovviamente nota molti ma non era così noto a me Ecco e quindi diciamo questa. Occasione di collaborazione con questo blog e tra alcune occasioni di scoperta.
[Speaker 2] (00:17:58.000)
Insomma come sempre succede. Vivere, viaggiare, volare, non aspettare. Vai. Su Toscana. Areoporti punto com e scegli una delle novanta destinazioni dirette da Firenze e Pisa. Preparati a partire con Toscana Aereoporti.
[Speaker 9] (00:18:10.000)
Agricoltura di precisione, filiera corta, multifunzionalità,. Benessere animale, energie rinnovabili e risparmio idrico, lotta al caporalato. Le imprese agricole sono chiamate a raggiungere obiettivi a tutela della competitività e del reddito per restituire ai consumatori prodotti sani e di qualità. Informati sulle iniziative della nuova politica agricola comune visitando il sito dell'Agenzia Formativa di Col Diretti Toscana www.agoragri2.eu.
[Speaker 9] (00:18:35.000)
Progetto finanziato dal PSR della Regione Toscana duemila quattordici duemilaventidue. Sottomisura uno punto due. Sostenuto ad attività dimostrative e azioni di informazione. Annualità duemilaventidue. L'associazione.
[Speaker 0] (00:18:44.000)
La Rossa presenta la festa rossa duemilaventiquattro dal tredici al diciotto. Agosto aprignano di Lari Pisa. Dibattiti, concerti,. Dgs, ristorante, pizzeria e paninoteca, bar e bireria, Animazione per bambini, libreria, mostre, mercatino e associazioni E I concerti. Il 13 DIAFRAMA. Il 14 MODENA. CITY RUMBLERS Il 15 SKYANTOS. Il 16 THE BLUE BEATERS Il 17. AFRICA UNITE Il 18.
[Speaker 0] (00:19:10.000)
Tunino Carotone, ingresso. Gratuito e free camping. Programma completo su Festa Rossa Larry punto it.
[Speaker 10] (00:19:17.000)
E sui.
[Speaker 3] (00:19:27.000)
Canali.
[Speaker 3] (00:19:37.000)
Social.
[Speaker 3] (00:19:47.000)
Cercando.
[Speaker 3] (00:19:56.000)
Festa.
[Speaker 3] (00:20:06.000)
Rossa.
[Speaker 3] (00:20:16.000)
Lari.
[Speaker 2] (00:20:25.000)
E lo avevamo anticipato in.
[Speaker 2] (00:20:31.000)
Apertura della Newsline, la nostra storia. Di quest'oggi,. Lunedì eh è dedicata ovviamente agli ottant'anni della strage a Sant'Anna di Stazema, all'alba del 12 agosto due divisioni tedesche accompagnate da fascisti versilesi. Rastrellarono. La popolazione inerme, atrocidando.
[Speaker 2] (00:20:49.000)
Brutalmente tutti coloro che incontravano. La maggior parte delle vittime furono donne e bambini anche piccolissimi e anche strappati dal ventre. Delle madri che stavano per partorire. Oggi ottant'anni. Dopo nonostante la sacralità e l'importanza di questo anniversario e nonostante I reiterati inviti del sindaco di Sant'Anna non ci saranno e non ci sono stati. I rappresentanti del governo italiano ha curato questo servizio e questa storia per noi Raffaele Palumbo.
[Speaker 11] (00:21:12.000)
L'alba del dodici agosto del mille novecento quarantaquattro,. Ottanta anni fa,.
[Speaker 11] (00:21:21.000)
La strage di Sant'Anna di Stazema, cento sessanta. Morti, più di. Duocentotrenta I bambini, un eccedio senza precedenti, una brutalità. Mai vista prima. L'essenza stessa del nazismo e. Del. Fascismo che agiscono. Insieme in un posto solo in poche ore sant'anna. Di sta. Assieme a ottanta anni dopo. E nessun membro del governo. A rappresentare l'Italia per ricordare. Quella strage. Che noi possiamo soltanto affidare alle parole dei sopravvissuti.
[Speaker 10] (00:21:54.000)
Nelle voci raccolte da rossana. Mamberto. Io mi chiamo Bardine Adele. Sono andata il dodici. Di settembre del quaranta. Eravamo. I nove fratelli,. Il. Più grande si chiamava Gesira mancava pochi mesi per fare. Dieciotto anni. E Anna la più piccola. Aveva venti giorni e mio vappo ha preso quattro. Figli Vittorio di sette, Siria di nove,. Ligia di dodici, Vinigia di quattordici. Avevamo una una località chiamata Cacciadiavoli e la portata di laggiù noi ci ha lasciato con la mamma perché la mia mamma diceva alle mamme e a bambini non fanno nulla rimango a casa siamo rimaste in cinque sorelle a casa, c'era parecchi sfollati, eravamo una trentina in quest'aia,.
[Speaker 10] (00:22:37.000)
Quando sono arrivati I tedeschi. Io stavo facendo colazione, c'avevo questi dati donne che stavo facendo colazione, mi hanno fatto posare su questa casa banca,. Si hanno portato al muro,.
[Speaker 10] (00:22:52.000)
Erano. Vendati si avevano soltanto gli occhi alla mia sorella di dieci anni mi l'hai detto che poco tempo. Fa vai al. Muro con gli altri si che dice non poteva essere un tedesco la Gesi La mia sorella Gesira lo stesso ha sempre detto si sentiva a parlare in versiliese, poi. Chi lo sa perché erano vendati. Quante di voi sorelle vi siete. Salvate? In tre sorelle, eravamo in.
[Speaker 10] (00:23:20.000)
Cinque e Anna è morta, la piccolina. è morta il quattro settembre. Maria invece all'ospedale. Il diciannove settembre. Césira dopo è andata a chiamare il mio babbo in questo. Cacciateapoli. Quando è venuto a risistere madre la mia mamma.
[Speaker 10] (00:23:38.000)
In questa stanza nel pavimento così intera e la notte anche Maria ha detto che dove tenerla lì. Cichè mi papo aveva di là una figliola. Ferita. E di. Qua la moglie morta. Anna all'ospedale non l'hanno tenuta perché era proprio sciubata, sciubata. Ha stata portata in Cacciateaoli e c'erano. Due o tre stanze anche laggiù e c'erano tanti sfollati anche in Cacciateaoli. E c'erano delle mamme che avevano il latte e gli davino il latte. Come gli lo davino? Andava fino al 4 settembre, non lo so. E ci veniva un dottore, mi sembra di forte di male, mi sembra, aveva sentito di insomma lanza al vadole, era la misura di medicarsi, di medicare questi gheri in Oferidi. La parola tedesca.
[Speaker 12] (00:24:16.000)
Era una parola spaventosa. Mio padre dopo l'8 settembre. Arrivò a casa e stava allerta,. Aveva paura anche lui. E lui la notte veniva a casa e la mattina. All'albeggiare. Andava nel bosco. Diceva che il babbo non c'era, ha detto perto,. Questa era la raccomandazione. Che ci faceva, era sparito, non si sa dove sia, quella mattina invece. Ritornò a casa, alveggiava. E spaventato,. Urlava, chiamava gli amici,. Gli altri compagni e gli altri amici del paese. Che aveva visto quella mattina. Solcare il cielo dei radili numerosi.
[Speaker 12] (00:24:59.000)
E si è accorto che qualcosa di diverto. Stava succedendo,. Ci avvisò. Che arrivano queste dedesche, però. Ci avvisò che non aver paura, a voi non fanno niente, questa era la convenzione. Generale,. Ci avvisò di buttare. Fuori di casa. La roba,. Tendo roba la biancheria,. Le stoviglie. E quel poco di cibo, quelle poche scorse, la miseria che c'era rimasta in casa, perché quattro giorni prima l'8 d'agosto era stata incendiata tutta Farnocchia,. Il paese. Tra le sostanze. Monteleto,. Però li. Si era limitati.
[Speaker 12] (00:25:43.000)
A incendiare le case e a scacciare la gente,. Invece. Purtroppo. A Sant'Anna venne. Ben peggio. Questo è raccontato. Dall'ex rabbino. Di Roma,. Toaffe,. Toaffe che era sull'arte anche lui, raccontò. Quella sera quando è arrivata. Quella stalla, non era pucciata la stalla,. All'embruniere. Si affacciò la porta e. Sulla sede una donna. Dormiva sembrava,. Lì. Come fa a dormire quella donna. Con tutto quello che c'è in giro, allora. Si è avvicinato,. Questo uomo si è accorto che la donna. Era stata.
[Speaker 12] (00:26:30.000)
Brutalizzata. Così, gli aveva lo sventrato,. L'ha fatto. A modo loro. Un cesario fortato,. Hanno estrato il bambino,. Il feto. Che stava nascendo quella mattina e gli. Hanno sparato nella tempia anche al bambino che nasceva. E questa è la groguità. Che. Fa riflettere,. Ma sono uomini, purtroppo. Sono uomini,. Non sono queste queste, le veste non le fanno queste cose.
[Speaker 2] (00:27:06.000)
Perché tutto questo non accada. Mai più è stato firmato un protocollo di intesa tra l'associazione Robert Kennedy Human Rights Italia e il Parco della Pace. Di Sant'Anna di Stazema per portare nelle scuole del territorio temi legati ai diritti umani,. Alle educazioni civiche, alla sostenibilità anche per tenere viva la memoria di avvenimenti come questa strage. L'accordo è stato affirmato proprio oggi, in costanza di questo anniversario dell'eccido,. Dal segretario generale dell'associazione Federico Moro e dal sindaco Maurizio.
[Speaker 2] (00:27:33.000)
Verona. In particolare l'associazione organizzerà per I docenti e gli alunni delle scuole di sta zema corsi di formazione sui diritti umani, la sostenibilità. E le tematiche afferenti all'educazione civica.
[Speaker 2] (00:27:49.000)
Parliamo di caldo adesso in fondo al nostro notiziario le ultime settimane lo avrete immagino. Sentito sulla vostra. Pelle sono state particolarmente. Calde. Ieri un picco di quarantundi gradi a Firenze oggi non è da meno in un contesto di riscaldamento generale le aree urbane sono quelle che soffrono maggiormente con temperature che in alcune zone sono anche di più di 15 gradi, cioè 15 gradi in più. Colpa del modo in cui costruiamo le città, testimoniarlo. è uno studio del CNR sui dati NASA che ha mappato le zone più calde.
[Speaker 2] (00:28:18.000)
Di.
[Speaker 1] (00:28:21.000)
Firenze e Domenico Guarino ne ha parlato con Marco Moravito. Ci sono. Delle zone della città. Particolarmente calde. Una di queste è eh l'area Mercafee, quella del mercato autofrutticolo. Ma non è l'unica. Su. Cui ci stiamo concentrando appunto per eh. Proporre anche delle progettualità. A contrasto appunto di questa situazione. Con delle temperature che dal punto di vista superficiale.
[Speaker 1] (00:28:45.000)
Presentano. Delle differenze rispetto a. Altre zone della città anche superiore ai quindici gradi quindi diciamo si parla veramente di. Un situazioni particolarmente.
[Speaker 7] (00:28:57.000)
Eh critiche che dobbiamo. Chiaramente eh contrastare. Allora l'affaltatura naturalmente l'urbanizzazione la mancanza di di ombreggiatura da parte degli alberi però anche l'altezza.
[Speaker 1] (00:29:05.000)
Degli edifici no? Determina questa. Situazione. Sì. Assolutamente. Diciamo che il fenomeno. Principale eh è responsabile di tutta questa situazione è quello. Del consumo di suolo. Eh ora lei parlava anche. Delle altissime edifici che chiaramente eh svolgono un ruolo importante in quanto trattengono. Letteralmente. Il calore che viene poi. Immagazzinato,. Intercettato. E immagazzinato. Appunto da. Questi elementi. Diciamo che in generale. La presenza. Di superfici con basso albedo, quindi. Con basso potere riflettere una superficie.
[Speaker 1] (00:29:38.000)
Materiali costruttivi con elevata capacità termina, quindi. Elevata capacità di immagazzinare.
[Speaker 1] (00:29:49.000)
Il calore e l'assenza chiaramente di superficie traspiranti,. Quindi diciamo di vegetazione, ma determina tutto questo un accumulo del calore conseguente all'irraggiamento. Solare che poi viene rilasciato eh riscaldando. Riscaldando l'aria e quindi.
[Speaker 7] (00:30:03.000)
Determinando questo fenomeno di cui si parla spesso è quello dell'isola di calore. Quale è la la differenza diciamo termica.
[Speaker 1] (00:30:10.000)
Media tra la la zona urbana e quella. Periurbana? Allora se si parla di temperatura dell'aria. Eh siamo nell'ordine.
[Speaker 1] (00:30:20.000)
Di cinque, sei gradi eh Celsius. Se invece si parla di eh temperatura.
[Speaker 1] (00:30:28.000)
Superficiale eh in questo caso. Il ehm il valore aumenta sensibilmente.
[Speaker 7] (00:30:35.000)
Eh raggiungendo anche quasi dieci gradi eh accidenti. Quindi possiamo dire un rapido in conclusione eh nella fase di riscaldamento globale, certamente il modo in cui costruiamo. Le città determina un incremento. Del fenomeno.
[Speaker 1] (00:30:49.000)
Fino a livelli esponenziali? Assolutamente. Sì e il problema. Principale che riguarda le nostre città poi eh riguarda le zone diciamo semicentrali. O quelle periferiche che sono poi quelle eh dove.
[Speaker 3] (00:31:01.000)
Praticamente si continua a eh consumare solo.
[Speaker 2] (00:31:08.000)
Le nostre previsioni del tempo.
[Speaker 2] (00:31:12.000)
Iniziano proprio con un primato perché Firenze. Ieri anzi. Oggi ha conquistato il primato di città. Più calda di Italia, il centro della città eh anche la zona più calda in assoluto di tutta la Toscana. Il termometro nel primo pomeriggio ha toccato I quarantuno. E quattro e in nessun'altra area della regione si è raggiunto un picco simile. Vediamo che cosa ci riserva il domani. Sereno, poco nuvoloso,.
[Speaker 2] (00:31:37.000)
Salvo modesto sviluppo di nuvolosità. Cumuli forme sui rilievi nelle ore più calde della giornata non si escludono locali rovesci o brevi. Temporali pomeridiani più. Probabili sull'appennino. Orientale quindi tutti lì venti deboli a regime di brezza, mari, calmi o poco mossi, le temperature in lieve calo ma sempre molto al di sopra delle medie del periodo insomma. Ci tocherà aspettare.
[Speaker 2] (00:31:59.000)
Per un pochino di brezza. Rinfrescante io ringrazio il bravissimo eh per Luigi Megahair in regia che mi ha assistito per questo ultimo appuntamento con l'informazione che tornerà. Come sempre domani alle ore otto da Sandra Salvatu.
[Speaker 0] (00:32:12.000)
Un buon proseguimento.
[Speaker 3] (00:32:15.000)
Di serata. Contro radio news line estate.
[Speaker 3] (00:32:22.000)
Sottotitoli.
[Speaker 3] (00:32:28.000)
E revisione a cura di QTSS.
12/08/2024