Trascrizione:
[Speaker 0] (00:00:00.000)
E. La nuova news.
[Speaker 1] (00:00:04.000)
Line estate.
[Speaker 2] (00:00:14.000)
E la linea.
[Speaker 2] (00:00:18.000)
Alle diciotto e trentaquattro in punto torna a Firenze per questo ultimo appuntamento con l'informazione a cura della Redazione Regionale di. Controradio bentrovati da Sandra. Salvato per. Il studio per questa di martedì. Tredici agosto ore. Diciotto e trentaquattro. Come dicevamo. Una giornata critica da sotto tutti I. Punti di vista sia in senso letterale che lato e allora iniziamo subito. Con. Una notizia che arriva da Torre del Lago due gittanti feriti in una rapina violenta subita mentre. Lasciavano la spiaggia trattore.
[Speaker 2] (00:00:55.000)
Del lago e Vecchiano in provincia di Pisa. Dopo una giornata al mare uno in gravi condizioni all'ospedale gli ha colpiti.
[Speaker 2] (00:01:02.000)
Verso le venti di lunedì uno straniero. Che si ha avvicinato in bicicletta per portar. Via a Zaino e Tenda. I due hanno tentato di difendersi nell'aggressione. Ma è rapinatore, un uomo descritto di per le scura, gli ha aggrediti con violenze,. Feriti sono di massa rosa, il più grave è un sessantenne trasferito all'ospedale di Livorno dove è stato poi operato alla testa. L'altro un cinquantadueenne. è meno grave ed è stato ricoverato all'ospedale. Versiglia di Lido di Camaiore. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale di Viareggio oltre al centodiciotto.
[Speaker 2] (00:01:29.000)
L'allarme.
[Speaker 2] (00:01:33.000)
è stato dato da alcuni turisti stranieri ed è grazie a loro che I feriti sono stati localizzati per poi poterli socorrere. Al ridosso della spiaggia. C'è una boscaglia con un fitto sottobosco, polemica però. Da parte dei familiari. Di una delle vittime. Che chiede più controlli. È assurda una aggressione così grave per poter rubare solo cose che non hanno nessun valore, ha detto, indagini. Sono in corso per individuare l'autore della rapina. E invece a Porto Ferraio un francese. Di 30 anni marittimo a bordo di uno yacht charter è stato denunciato.
[Speaker 2] (00:02:04.000)
Dai carabinieri. Della cittadina all'isola d'Elba per violenza sessuale, ritenuto responsabile di almeno due episodi ai danni di altrettante donne nei giorni scorsi nel centro storico. Di Porto Ferraio. Lo rendono noto I militari precisando che su di lui sarebbero stati raccolti. Gravi indizi di colpevolezza. Le due donne hanno fatto già denuncia, l'uomo avrebbe agito mentre il natante era ormeggiato. Nella città. Proprio grazie all'intervento dei carabinieri è stato possibile.
[Speaker 2] (00:02:34.000)
Anche evitare una sorta di reazione di. Alcune persone intervenute a tutela delle vittime e le. Indagini sono comunque andate. Avanti per poter ricostruire. L'esatta. Dinamica dell'evento. È stato ucciso il diciannovenne cinese trovato morto in strada a Prato domenica scorsa poco dopo le ventitre gli inquirenti. Hanno escluso il suicidio la prima ipotesi circolata e hanno aperto. Un fascicolo per omicidio al momento. Senza. Indagati. Nel pomeriggio si svolgerà l'autopsia con la procura che ha affidato l'incarico alla dottoressa Luciana Sonnellini,.
[Speaker 2] (00:03:07.000)
La famiglia del ragazzo si è affidata all'avvocato.
[Speaker 2] (00:03:10.000)
Tiziano Veltri e ha deciso di non nominare un consulente di parte. Stando alla prima ricostruzione il giovane è morto dopo essere precipitato. Dal terzo piano di un palazzo dove si trova. L'appartamento. Di un connazionale. E adesso di nuovo a Firenze nuove ride. Notturni e spaccate. Contro le auto e insosta nel quartiere fiorentino di San Jacopino e. Quanto denuncia il presidente del. Comitato cittadini. Attivi San Jacopino Simone Gianfaldoni pochi. Giorni fa avevamo denunciato altri fatti, dice continuano a prendere.
[Speaker 2] (00:03:41.000)
Di mire il quartiere ed è giunto il momento che veramente qualcuno. Ci. Aiuti. Comunque Gianfaldoni così si legge nella nota riporta di un incontro positivo avuto stamani presso il commissariato. Di polizia di Rifredi e Peretola per analizzare queste ed altre problematiche del quartiere di. San. Iacopino. E come dicevamo. Una giornata davvero rovente di incendi in varie parti della Toscana è stato domato quello scoppiato in tarda mattinata sulle Apuane nella frazione di colonnata in provincia di Massacarrara.
[Speaker 2] (00:04:12.000)
Stando a quanto ha preso l'incendio. Aveva avuto inizio in. Una cava per poi propagarsi causa la forte pendenza del tratto. Alla zona boschiva adiacente sul posto. Per diverse ore un elicottero. Della flotta regionale che ha effettuato. Alcuni. Sganci di contenimento e poi sono intervenute squadre di volontariato. Anti incendio boschivo del personale forestale dell'Unione Comune della lunigiana. L'area interessata è di circa quattro ettari, non si registrano. Fortunatamente danneggiamenti. Nella frazione non risultano particolari.
[Speaker 2] (00:04:41.000)
Disagi a seguito. Dell'incendio e l'area non è isolata. In questi minuti sono in atto le ultime operazioni buonifica per la messa in sicurezza definitiva del tratto interessato. Tuttavia eh bisogna darvi conto. Anche di altri due incendi. Inneschi individuati nella zona di Trigiano. Nel comune di Castelfranco.
[Speaker 2] (00:05:02.000)
Piandisco interessata. Da altrettanti incendi scoppiati. Poco. Dopo le quattordici di cui uno spento praticamente subito e l'altro messo in sicurezza non senza fatica molte ore dopo. Secondo una prima. Stima sarebbero andati in fumo circa dieci ettari. Sul posto sono intervenute. Venticinque squadre di volontariato eh operai forestali,. Vigili del fuoco, coordinati da cinque direttori, vigili del fuoco in particolare hanno protetto alcune abitazioni. Che dato il trend discendente delle fiamme dalla cima della collina rischiamano davvero di essere coinvolte. Comunque l'incendio anche qui non ha provocato guasti o feriti. La zona a parte alcune abitazioni.
[Speaker 2] (00:05:39.000)
Molto a valle.
[Speaker 2] (00:05:43.000)
Non ha interessato aree abitate e a costo di apparire ripetitiva purtroppo dobbiamo darvi conto anche di un ultimo ora. Un altro incendio è. Scoppiato in Toscana un rogo sta interessando una vasta. Area di sterpaglie. Macchie bosco sulle colline di. Asciano vicino Assiena. Sul posto. Operano nove squadre antincendio, un elicottero. E molte vigili del fuoco, la linea ferroviaria della zona. è stata chiusa, le operazioni di spegnimento. Sono complicate dal vento teso lo rende noto proprio in questi minuti presidente della.
[Speaker 2] (00:06:10.000)
Regione Eugenio. Giani è come se non bastasse un. Incendio di vegetazione scoppiato nel pomeriggio. Vicino a un rifugio per Cani a Pietrasanta in Versiglia e sono stati. Fortunatamente. Anche qui messi in salvo. E adesso per commentare. Tutti questi eventi e capire dove ci porta il vento speriamo uno scenario migliore di quello che ci sia prospettato oggi. Abbiamo in collegamento il professor Gerardo Chirici, direttore responsabile del laboratorio.
[Speaker 3] (00:06:37.000)
Di Geomatica dell'Università di Firenze. Buonasera professore.
[Speaker 2] (00:06:41.000)
Buonasera. Buonasera a tutti. Gli ascoltatori. Intanto grazie perché l'ho scomodata. In un periodo. Normalmente di vacanze ma. Qui abbiamo a che fare con molte devastazioni, incendi che si ripetano. Come ormai. Un copione eh conosciuto e voi però. Di incendi forestali da satellite eh li vedete benissimo insomma molto spesso almeno e lei lo sa bene perché anche referente. Scientifico se non sbaglio coordinatore a livello europeo per un sistema di monitoraggio. Della salute delle nostre. Foreste per per cui lei chiedo subito se ci che si registra, che cosa possiamo fare?
[Speaker 3] (00:07:18.000)
Beh sì.
[Speaker 3] (00:07:22.000)
Eh Sandra siamo nel mezzo della stagione degli.
[Speaker 3] (00:07:26.000)
Incendi sfortunatamente. Eh diciamo all'elemento. Naturale eh perché ricordiamoci che gli incendi in area mediterranea sono comunque un elemento dell'ecosistema,. Si aggiunge ovviamente. La mano dell'uomo, sappiamo che per le indagini dei carabinieri forestali. Il 99%. Degli incendi sono di origine dolosa o colposa, quindi comunque derivano dall'attività. Dell'uomo. Detto questo,. In. Quest'anno il 2024. Per ora non aveva visto dei numeri eccezionali,. Cioè siamo nella media, Il sistema di monitoraggio europeo, come dicevi che è basato su una flotta di strategi per l'osservazione terrestre.
[Speaker 3] (00:08:09.000)
Appositamente sviluppati dall'Agenzia.
[Speaker 3] (00:08:14.000)
Staziale Europea, ci dice che.
[Speaker 3] (00:08:20.000)
Per ora sono circa poco meno di trecento gli incendi che si sono sviluppati per ora nel nostro. Paese eh il che ci pone sostanzialmente. In media rispetto agli. Anni passati. Eh il dato positivo. Fino ad adesso era che sostanzialmente la superficie percorse dagli incendi invece era un pochino sotto rispetto. Alla media.
[Speaker 2] (00:08:41.000)
Degli anni passati eh per cui si vada in controtendenza almeno.
[Speaker 3] (00:08:44.000)
Per la giornata di oggi che si stia recuperando rapidamente. Fino ad oggi diciamo I dati sono aggiornati la cosa interessante è che qualunque cittadino può consultare. I dati del sistema. EFIS così si chiama il sistema europeo eh che ci dice in tempo reale quale sono le superfici percorsi, le zone che in questo momento sono con incendi attivi eh come dicevo. Eh fino fino ad adesso perché il il la paura era che vista le estreme condizioni. Ambientali. Cioè le alte.
[Speaker 3] (00:09:17.000)
Temperature e quindi e anche la siccità relativa ehm gli incendi possono percorrere. Superfici molto importanti in queste condizioni per cui avevamo. Grande paura, ecco che la stagione fosse molto peggiore di rispetto a quella che.
[Speaker 2] (00:09:30.000)
è stata fino ad adesso diciamo. Quindi caldo, siccità. E mani dell'uomo sono I principali indiziati. Insomma è una cosa abbastanza.
[Speaker 3] (00:09:37.000)
Scontata ma vale la pena ricordarlo. Sì vale la pena.
[Speaker 3] (00:09:42.000)
Ricordare ecco magari eh dicevo del su gli incendi dolosi c'è poco c'è poco da dire sugli incendi colposi che comunque. Vedono eh hm la mano dell'uomo ma non una mano volontaria per cui incendi che. Partono involontariamente. Ricordiamoci. Che in queste condizioni di eh estremasticità e altissima. Temperatura. è severamente vetato l'accensione di fuochi all'aperto per cui per qualunque motivo dobbiamo assolutamente evitare di eh accendere.
[Speaker 2] (00:10:09.000)
Fuoco all'aperto. Certo,. Assolutamente. Grazie.
[Speaker 3] (00:10:12.000)
Al professor. Chirici dell' dell'aggiornamento.
[Speaker 2] (00:10:17.000)
E buone vacanze. Grazie a voi, buonasera. Buonasera. E eh riprendiamo con una notizia invece che riguarda la mattina di Ferragosto ormai alle porte la sindaca di Firenze e Sarafunaro visiterà in forma privata. Il pozzino struttura di accoglienza. Per minori accompagnata dall'assessore. Al welfare Nicola Paulesu a pranzo la sindaca e l'assessore saranno alla mensa. Di Via Baracca gestita dalla fondazione. Caritas assieme. Al al Sieme all'Arci Vescovo Gerardo Gambelli successivamente. Visiteranno in forma privata eh la struttura il Samaritano che accoglie.
[Speaker 2] (00:10:48.000)
Detenuti con progetti di misura. Alternativa. A proposito. Di detenuti eh una nota ci fa sapere. Che proprio il giorno eh di Ferragosto anche il senatore. Matteo Renzi, l'onorevole. Roberto. Giacchetti. Saranno in visita. A Sulicciano. E avremo modo immagino di eh raguagliarvi. Sull'esito di questo. Sopralluogo. Adesso apriamo un lungo capitolo. Dedicato alla viabilità. Vallina basta ritardi, quel ponte è necessario, I tre nuovi sindaci di Bagno a Ripoli, Fiesole, Ponta Sieve hanno scritto una lettera al ministro Salvini in cui si dicono preoccupati per lo stallo imperdonabile in cui verse il progetto del doppio ponte di.
[Speaker 2] (00:11:28.000)
Vallina,. Un'infrastruttura. Che unirà giusto appunto eh la località vicino. A. Bagno Arripoli e compi obbi eh a Fiesole cambiando la vita dei cittadini ma anche dei tanti abitanti della Valdisieve. Allora, Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole, è intervistata da Domenico Guarino.
[Speaker 4] (00:11:42.000)
Per più punti di vista è un'opera che purtroppo ha avuto. Una censistica estremamente dilasata. E per questo noi siamo a chiedere al ministro non solo di accedere ai soluti nell'appoggiare. L'opera a pochi più punti di vista ma anche invitarlo. Per valutare quanto quest'opera sia strategica. Per tutta. La viabilità, poter essere differenti, insomma, quindi sia noi per Piesole, per Punta Spia, per I Bagnari di Ipoli, lo è per la più purezza dell'automobile uscito, per il gruppo del servizio, ma anche per la salute che è congelato da un punto di vista del traffic, quindi.
[Speaker 4] (00:12:17.000)
Riducendo tutte quelle persone,.
[Speaker 4] (00:12:22.000)
Le emissioni. Quindi. Al nostro punto di vista ormai eh la conferenza del servizio è chiusa e e sicuramente non. Possiamo più rimandare dunque per cui per noi è estremamente importante che ci sia una proaccelerazione. Sul progetto esecutivo ma proprio il sì da parte del.
[Speaker 5] (00:12:40.000)
Governo insomma su su un'opera. Veramente avete avuto risposta da parte di del ministero di Salvini dopo l'appello che risale a tre giorni.
[Speaker 4] (00:12:48.000)
Fa se non sbaglio eh no esatto insomma poi il periodo è quello che è. No speriamo insomma che nel giro di di poco tempo ci possa essere una o la risposta positiva.
[Speaker 1] (00:12:59.000)
E.
[Speaker 2] (00:13:00.000)
Che finalmente si possa eh da rispetto alla festa.
[Speaker 2] (00:13:07.000)
Come vanno I lavori invece sulla Faentina? Dopo I primi giorni di proteste per la scarsa informazione, la carenza.
[Speaker 6] (00:13:12.000)
Di alternative, facciamo il punto con il sindaco di Marradi,. Tommaso Triberti nell'intervista curata sempre da Domenico Guarino. I lavori. Eh. Si stanno si stanno facendo dei tempi di che sono quelle. Di riaprire. Eh a settembre ieri c'è stato del valo del ponte quindi è stato sostituito e il terzo ponte ne mancherà poi ancora uno che. Porterà al rinnovo completo. Di quella che è il percorso. Tra Firenze. E Faenza. I lavori procedono,.
[Speaker 6] (00:13:37.000)
Il problema vero è quello che eh giro dovrebbe girare o non gira sopra sopra I binari continuiamo c'è parlavati prima dei problemi continuano a esserci giusto per non perderle abitudini. Ah. Beh ovvio eh problemi di che tipo sindaco? Il problema è la mancata. Informazione. Meno meno corse rispettino alcune zone rispetto a.
[Speaker 6] (00:13:59.000)
Quelle che ci dovevano essere. Eh bus sostitutivi che passano eh ad orari diversi passano prima di quello che è l'orario,. Quindi lasciando. A piedi eh turisti ovviamente eh se se ne perdi uno non è che prendi eh quello dopo. Non è la trambia se il sogno sarebbe poi questo famoso tram via di Superficie oggi è semplicemente un autobus che eh per fare un passo a Penninica e se perdi quello alle nove lo riprendi a luna. Quindi capite bene che sia da un punto di vista del pendolare ovviamente ora in agosto c'era meno ma non è più l'epoca di un tempo in cui agosto si fermava.
[Speaker 6] (00:14:34.000)
Tutta l'Italia ma anche parlavate prima di turismo sostenibile,. Territori. Come I nostri eh subivono eh hanno bisogno di questo turismo,. Di questo rinnovato. Turismo eh sostenibile,. Ci abbiamo investito tanto eh dobbiamo continuare a investirci eppure se poi questi sono I servizi eh che gli che che forniamo. Ovviamente. Diventa difficile. Stiamo potenziando tutti. Quelli che sono eh questi. Questi territori. Mmm. È mancata l'informazione. È stata eh c'è stata un' informazione estremamente. Carente, estremamente precaria.
[Speaker 6] (00:15:07.000)
Eh fatta all'ultimo, si potevano ragionare prima perché eh questi sono lavori programmati.
[Speaker 2] (00:15:12.000)
Ormai da tempo insomma sono stati tante le le lacune, le carenze. Col completamento. Dell'alta. Velocità nel duemiladiciassette. Duemilaventotto. Finiranno. Disagi. E. Interferenze lo assicura duemilaventisette eh lo assicura il. Presidente della regione Eugenio Giani intervistato sulle problematiche stive delle linee ferroviarie a margine di una conferenza stampa sulla nascita del nuovo centro culturale. Giovanni Spadolini, viola giacalona, ha raccolto la sua dichiarazione.
[Speaker 7] (00:15:39.000)
Io direi che il lavoro dell'alta velocità è stato importante iniziare e io mi sento di poter vantare.
[Speaker 7] (00:15:48.000)
Questo risultato. Perché proprio attraverso quella intesa che raggiungemmo con la loro ministra. Di trasporti Giovannini e con la D delle ferrovie. Del. Stato Ferraris nel duemila ventuno e che ci ha consentito di il restyling della talpa che ormai non era più funzionale quindi la nuova talpa. Iris e l'avvio dei. Lavori. Fin dall'ottobre del duemila ventitre. Oggi la talpa ha già fatto un chilometro e trecento metri. Devo. Dire che I lavori stanno andando molto bene così come sta andando lo scavo della camerone della stazione, quella che sarà la stazione Belfiore che ha già raggiunto I sedici metri per arrivare ai ventiquattro metri che sono quelli necessari perché possa arrivare con la talpa il treno e costruire progressivamente.
[Speaker 7] (00:16:35.000)
Eh tutta eh quella che io chiamo l'imbracatura. Nel cemento armato della stazione. Che sarà la principale. Stazione di Firenze.
[Speaker 7] (00:16:46.000)
Quando nel duemila ventisette ventotto avremo eh I treni che. Andranno in questo canale che è un canale assolutamente. Proprio autonomo del passante. Ferroviario sorterraneo. Non ci sarà. Più quell'intreccio fra I treni ad alta velocità. Che richiedono chilometri prima e chilometri. Dopo il vuoto nei binari e I pendolari e regionali che arrivano e si bloccano perché magari deve passare un treno d'alta velocità. Ecco la necessità. Di procedere sulla strada. Che abbiamo intrapreso. Quella di uno sviluppo il più possibile rapido.
[Speaker 7] (00:17:18.000)
Dei lavori perché con il sotto attraversamento. Dell'alta velocità non ci saranno. Più quelle interferenze che generano.
[Speaker 2] (00:17:26.000)
Tutti I guai per il ritardo e per le disfunzioni. Ed è ancora possibile gestire I flussi turistici nell'era del turismo di massa alimentato dai flussi globali ancora davvero possibile parlare di sostenibilità. E quali conseguenze per le nostre città dalle polemiche sugli affitti brevi. Alle. Crociere e mordi e fuggi Domenico Guarino ne ha parlato con il professor Sebastiano Benasso docente di sociologia del turismo all'Università di Genova. È evidente che una formula universale che varga per qualsiasi contesto.
[Speaker 8] (00:17:54.000)
Non esista. Ci sono però degli aspetti che possiamo considerare che sono fondamentali. E come diceva. Nell'introduzione. La questione della sostenibilità. Del turismo. Rispetto alle comunità locali, I contesti locali, deve partire dalla riflessione. Sulla questione abitativa, la questione del diritto alla casa e la questione dell'equilibrio. Tra quelle che le città,. Le strutture che la città mette a disposizione. Per le persone che vivono in quel contesto e quelle dedicate. Ai flussi turistici.
[Speaker 8] (00:18:24.000)
Sappiamo che ci sono dei contesti nei quali questo equilibrio sia rotto completamente, penso. A Firenze probabilmente. E penso sicuramente. A Venezia. La questione dell'overtourism. è prima di tutto una questione che impatta sulla vivibilità. E sulla possibilità di costruire comunità nei contesti. Poi certo non siamo così ingenui da pensare che nel capitalismo,. Nell'ultracapitalismo. Avanzato questo tipo di processi si possano fermare facilmente ma si può cercare delle forme di equilibrio a partire appunto come dicevo dalla questione della tensione per la residenzialità.
[Speaker 8] (00:18:59.000)
E per il diritto alla calda.
[Speaker 5] (00:19:03.000)
Come come come si può fare secondo lei concretamente perché ad esempio a Firenze. Il dibattito è molto caldo,. Lavora al letto e lo conoscerà e e si arena intorno al fatto che manca ad esempio la legislazione nazionale.
[Speaker 8] (00:19:15.000)
Per per bloccare o limitare gli affitti turistici brevi che eh insomma in gergo definiamo Airbnb. Esatto su questo si si scrive molto,. Si. Raggiunga molto, si cercano. Di di come dire di introdurre regolamenti a livello locale limitano. Questa cosa ma è evidente che sia necessaria una legge nazionale invece. Che regoli questa cosa. Eh ci sono per altro. Esperienze molto interessanti. Di collettivi ehm che dal basso lavorano su questi temi e che producono moltissima informazione. Penso per esempio di nuovo rispetto al contesto veneziano a Ocio, cioè l'osservatorio civico sulla casa e la residentialità.
[Speaker 8] (00:19:48.000)
Che da un lato monitorano e mappano e tengono il polso proprio di questa sproporzione. Tra. Residente dedicata al turismo e residente per le comunità locali e dall'altro propongono una serie di possibilità. Di regolamentazione. In questo senso. Certamente. Questo tipo di processi,. Anche dal punto di vista legislativo,. Avrebbero. Una virtuosità maggiore, funzionerebbero. Meglio se si appoggiassero. Anche a processi partecipativi. Da.
[Speaker 2] (00:20:18.000)
Parte delle comunità. Di chi sta in quei contesti. Cambiamo pagina, parliamo di cultura, è stato siglato il protocollo di intesa per la nascita del Centro Culturale Internazionale della Toscana. Giovanni Spadolini adospitare il centro che promette di essere un luogo culturale internazionale e anche una scuola di management per I beni artistici e culturali. Sarà la villa appartenuta alla famiglia Spadolini sulle colline di Firenze, recentemente. Acquisita dalla fondazione. Nuova Antologia. Il progetto interesserà non soltanto.
[Speaker 2] (00:20:45.000)
La villa ma l'intero complesso di piande giullari, oltre all'appartamento dello statista fiorentino in via cavur con gli annesi archivi e anche le biblioteche. I soggetti promotori del progetto sono la fondazione di Giovanni Spadolini, la regione toscana e le entestati generali del patrimonio italiano. Allora sentiamo il Presidente della Fondazione Cosimo Cecuti intervistato da Biola Giacalone.
[Speaker 9] (00:21:06.000)
Il nostro sogno è questo, credo che era un po' di spadolini, che parlava di cittadella della cultura. Sulla collina di Flanders Jullari. Noi veramente, da quando è scomparso da 30 anni, operiamo anche in collaborazione con alcuna università. Sulla collina attraverso la sua casa museo visitata da tante scuole e da tanti club e anche privati e la biblioteca aperta al pubblico con oltre 100 mila volumi documenti eccetera però adesso il discorso si amplia e si amplia in virtù di questa importantissima.
[Speaker 9] (00:21:37.000)
Acquisizione che abbiamo fatto e che è la villa del nonno. Sappiamo che la villa di Spadolini quella nota come villa del professore. Fu costruita negli anni 60. Le due figlie. Erediche hanno ceduto alla fondazione e devo dire, devo ringraziarle,. Ho un prezzo stracciato che è al di sotto della metà del valore della villa,.
[Speaker 9] (00:22:00.000)
Che lo zio Giovanni aveva di fare di quella collina, no, la collina cara Michelangelo. All'asseio di Firenze di 530. A Galileo a Guicciardini. Fare un polo culturale, un centro di cultura. Naturalmente l'idea è di poterla estendere e dare un significato, un contenuto internazionale. E quindi di rivolgersi. Per attrarle nella nostra città. Sia alle grandi organizzazioni. Internazionali,. Parlo della Guggenheim,. Parlo della Volghetti che non hanno sede a Firenze, la Google, che sapete ha sede solo a Venezia, che sono attratte da Firenze, e si alle tante università.
[Speaker 9] (00:22:37.000)
Straniere, sono più di 40, che operano il territorio della regione.
[Speaker 0] (00:22:45.000)
Dal. 13 al 18 agosto a Perignano di Lari Pisa, dibattiti, concerti e DJ set, ristoranti e pizzeria e paninoteca,. Bar e birreria, animazione per bambini, libreria, mostre, mercatino e associazioni. E I concerti? Il 13 DIAFRAMA, il 14 MODENA CITY RUMBLERS,. Il 15 SKYANTOS e il 16 THE BLUE BEADERS, il 17 AFRICA UNITE,. Il 18 TUNINO Carotone, ingresso gratuito e free camping, programma completo su FestaRossalari.it. Canali social cercando.
[Speaker 1] (00:23:21.000)
Festa. Rossa.
[Speaker 10] (00:23:24.000)
Lari. A sangue freddo in pieno sole. Viaggiare,.
[Speaker 10] (00:23:29.000)
Volare, non aspettare. Vai su Toscana Aereoporti punto com e scegli una delle novanta destinazioni dirette da Firenze e Pisa. Preparati a partire con Toscana Aeroporti. Contro l'Orario.
[Speaker 8] (00:24:15.000)
E.
[Speaker 2] (00:24:35.000)
Ti spiace sfumare questa.
[Speaker 2] (00:24:40.000)
Bellissima,. Questo bellissimo ritmo ma abbiamo eh una bellissima storia. Da. Raccontarvi, una nuova edizione del libro resistenza in montagna. Avanti maresca che è stata pubblicata a luglio. Ed è stata. Scritta dal partigiano marescano. Detto Peppone Giuseppe Vivarelli negli. Anni cinquanta. Il libro che adesso si arricchisce di tre nuove prefazioni è un documento prezioso della storia della resistenza nelle montagne del Pistoiese e anche della Toscana in generale, quanto degli sforzi di una comunità nel ricostruire proprio.
[Speaker 2] (00:25:08.000)
Il paese dopo la guerra. Viola Giacalone ha intervistato Tiziana Vivarelli, nipote del Partigiano, professoressa di storia e filosofia,. Curatrice del festival Maresca resiste, che si terrà dal 17 al 23 agosto nella città pistoiesi in occasione dell'ottantesimo universario del bombardamento. Che la devastò nel 44 sentiamo.
[Speaker 11] (00:25:26.000)
La prima edizione risale a cinquanta anni fa quando il comune di Pistoia bandì. Un concorso. Per ricordare il trentennale. Della liberazione. Il nonno aveva fatto solo la terza elemettare. Ma era abbastanza colto, perché? Come autodidatta,. Perché per il resto ha lavorato, ha fatto il boscaiolo. L'operaio. E direi che di se stesso parla pochissimo. Infatti dal testo scritto da lui. Non emerge. Ne che era un comandante. Al tempo della lotta partigiana,. Non emerge che è stato funzionario. Del Partito Comunista,.
[Speaker 11] (00:26:06.000)
Assessore in comune,. Lui parla. Di se stesso. Riferito alle esperienze. Delle vicende. Della montagna e della resistenza. E la parte finale è dedicata. Alla rinascita. Della montagna dopo il bombardamento. Di cui quest'anno ricorre l'ottantesimo. Anniversario. Perché fu distrutto il paese. E gli abitanti si si misero si rifacero.
[Speaker 11] (00:26:38.000)
Da una parte e ricostruirono da sé,. Senza. Ricevere troppi aiuti e senza chiederne tanti. È stata proprio. Questa. Una caratteristica. Dei montanari. E dei marescani in particolare quella di di. Fronte ad ogni emergenza.
[Speaker 12] (00:26:56.000)
Di attivarsi personalmente. E in gruppo. Avete sentito l'esigenza di riproporre. Per l'appunto questa nuova edizione perché eh la storia in un certo senso si sta ripetendo.
[Speaker 11] (00:27:07.000)
Anche se non è in Italia. Assolutamente sì. E la motivazione forte è stata questa. Perché io ho fatto l'insegnante. Per più di quaranta anni ho cominciato alle elementari e ho finito la mia carriera insegnando storia e filosofia nei liceni. E ho visto che è difficilissimo. Arrivare a giorni nostri come programma scolastico. E I giovani sono molto poco informati,. Mentre noi. Siamo nati 10 anni, 15 anni dopo, siamo stati informati da genitori.
[Speaker 11] (00:27:39.000)
Ma soprattutto dai nonni. Del pericolo.
[Speaker 11] (00:27:44.000)
Che causa la guerra, della distruzione,. Della disperazione,. I ragazzi d'oggi non ne parlano in casa. Ed è per questo che abbiamo anche raccolto una serie di interviste. Che verranno proiettate. Durante il festival. Che dura una settimana dal 17. Al 24. Agosto. E abbiamo registrato. Una serie di interviste a coloro che erano bambini. Quando c'era la guerra quando scoppiarono le bombe. Con la speranza che questo raggiunga. Gli animi. Di tutti, ma De Giovanni in particolare.
[Speaker 12] (00:28:23.000)
Ecco, puoi dirmi qualcosa di più sul festival durante il quale presenterà anche il libro, giusto? La mostra fotografica.
[Speaker 11] (00:28:30.000)
Verrà inaugurata. Al 17 e lì saranno proiettati in loop. Anche le interviste di coloro che. Erano bambini. Poi ogni giorno a partire dal sabato. Fino al venerdì successivo. Ci sarà la presentazione. Di un libro. Questi libri non saranno libri nostalgici. O. Commemorativi,. Soltanto de fatti storici, anzi in questo senso l'unico. è quello del mio nonno che verrà presentato il 23 agosto,. Sempre alle 17.30. Gli altri. Parlano di montagna,. Parlano di guarigione,. Ha rappresentato. Un libro sulle donne pioniere.
[Speaker 11] (00:29:15.000)
Che hanno scritto. La Costituzione. E la domenica. 18. Ci sarà una tavola rotonda. Per parlare proprio di guerra,. Di guerra di ieri e guerra di oggi. E saranno presenti lo storico Andrea Ottanelli. Che ha fatto la prefazione. Al libro. Di Peppone,. Alira Shid che è un giornalista. Palestinese. Ex viceambasciatore. In Italia,. Pina Caporazzo,. Docente. E sociologa. Che ora insegna Bruxelles e che il giorno successivo presenterà. Il libro Fioniere,. Alan Fitt, uno storico del lycée di Parigi. E Giacomo Bini, che è modera, è un giornalista della nazione.
[Speaker 11] (00:30:03.000)
Quindi noi abbiamo voluto. Parlare non solo di ieri ma anche di come la montagna. Può risorgere. E può offrire ancora attraverso l'aggregazione.
[Speaker 11] (00:30:19.000)
Delle persone. Una meta non solo per stare al fresco ma anche per fruire gli eventi culturali di questo questo livello.
[Speaker 2] (00:30:28.000)
Che per noi è importante. E a proprio ragione la. Professoressa Tiziana Vivarelli. Anche sulla base della mia esperienza personale ma insomma eh nei programmi didattici. Delle scuole magari è. Compreso ma raramente si arriva a toccare la storia recente alla fine. Dell'anno accademico e questo è sicuramente un gap da colmare. Adesso passiamo. Al caldo, in fondo al nostro. Notiziario qualche. Notizia eh riguarda anche il caldo torrido. E la della. Necessità di irrigare le coltivazioni, si è impennata la.
[Speaker 2] (00:31:02.000)
Richiesta di acqua da parte degli agricoltori dell'Alto. Valdarno,. Il consorzio dell'area.
[Speaker 2] (00:31:10.000)
Riferisce di quasi novecentomila metri cubi di acqua consegnati in trenta giorni alle imprese agricole, I bisogni hanno toccato valori davvero mai raggiunti prima a luglio le richieste si sono moltiplicate in modo esponenziale andando a toccare eh valori mai raggiunti negli anni precedenti. Consumi sono stati rilevati dagli operatori del settore irrigazione. Del. Consorzio di Bonifica. Due dell'alto Val Darno e come avrete. Sicuramente percepito. A Firenze.
[Speaker 2] (00:31:37.000)
Oggi si sono superati I quaranta gradi sulla città ormai da giorni eh c'è l'allerta rossa per il caldo a. Proposito di allerta è stato prorogato fino a Ferragosto il codice rosso. Eh per questa emergenza la novità contenuta nel nuovo bollettino pubblicato dal Ministero della Salute in calo in ogni caso le temperature rispetto. A ieri alle ore undici e quindici di stamani si sono raggiunti I trentasèi. Virgola sette gradi alla stazione mentre all'orto botanico che ieri ha superato I quarantuno. Gradi c'erano I trentacinque virgola cinque.
[Speaker 2] (00:32:06.000)
Insomma eh si stava un pochino meglio. Eh è fondamentale. Comunque ricordare. Che eh I medici di. Medicina generale possono. Segnalare. Le eh situazioni eh quelle di maggiore vulnerabilità tramite il servizio di sorveglianza. Attiva potenziato. In questo periodo eh di.
[Speaker 2] (00:32:27.000)
Sei giorni su sette fanno sapere da Palazzo Vecchio l'immancabile.
[Speaker 2] (00:32:33.000)
Tappeto che ci porta diretti alle previsioni per domani,. Sereno. Poco nuvoloso,. Con sviluppo di nuvolosità. Cumuli forme sui rilievi nel pomeriggio associato a isolati e brevi temporali, I venti saranno meridionali. Sulla costa contemporanei. Rinforzi, occidentali deboli nelle zone interne,. Mari poco mossi o localmente mossi, le temperature in leve calo ma sempre al di sopra delle medie del periodo e allora. Davvero questa era l'ultima notizia di questa Newsline condotta. Da Sandra Salvatore con la regia di Pierluigi Mega.
[Speaker 2] (00:33:03.000)
Erza al quale. Vi lascio per un ottimo ascolto sulle frequenze di Controradio.
[Speaker 1] (00:33:10.000)
Allora buonasera. A tutti. Controradio Newsline estate Sottotitoli.
[Speaker 1] (00:33:23.000)
E revisione a. Cura di QTSS.
13/08/2024