Di Controradio notizie estate le dodici e quarantacinque un buongiorno da Viola Giacalone qui in studio per un nuovo appuntamento con il notiziario regionale di Controradio.
Anche la Sardegna e la Toscana hanno deciso di impugnare la legge bandiera della Lega sull'autonomia differenziata.
Una notizia che arriva inoltre nel giorno del superamento del mezzo milione di film eh raccolte online per il referendum contro il provvedimento.
Oggi in regione il presidente Gianni ha presentato il ricorso alla Corte Costituzionale.
Do la linea in diretta a Domenico Guarino che sta seguendo la conferenza per noi.
Buongiorno Domenico.
Sì, esattamente il presidente Gianni ha illustrato I motivi e il percorso del del ricorso costituzionale che è stato presentato dalla regione toscana alla Corte Costituzionale contro la legge calderoli quindi l'autonomia differenziata ricorderete che qualche settimana fa il Consiglio Regionale ha votato invece la partecipazione alla regione toscana e il Consiglio Regionale Toscano al percorso per il referendum abrogativo della della legge.
Presidente Gianni ha spiegato la differenza due ITER.
Da una parte c'era necessità di conformarsi ad un unico quesito di carattere nazionale, quello del referendum non poteva essere altrimenti il ricorso alla Corte Costituzionale presentato dalla regione Toscana ieri era stato anche il giorno della presentazione da parte della regione Sardegna riguarda invece delle tematiche specifiche cioè ogni regione eh ricorre alla Corte Costituzionale per quelli che sono diciamo gli elementi che che vede in contraddizione con la Costituzione rispetto alla legge Calderoli cosiddetta Spacca Italia e quali sono per la regione Toscana?
Beh essenzialmente sono dodici punti ma il principale è che viene concessa una ampissima autonomia alle regioni che diventano dei piccoli saterelli di Geggiani laddove si sarebbe dovuto invece dare delle autonomie su temi specifici.
Non è una novità eh che la regione Toscana aveva intenzione di chiedere una autonomia rispetto alla questione dei beni culturali, ad esempio della geotermia o dell'arcipelago cioè eh pochi temi che caratterizzano specificamente una regione, non un'altra.
Questo testo invece legislativo fa una cosa completamente differente e va contro lo spirito della Costituzione, va contro anche il principio che è sancito dalla Costituzione nel titolo quinto e che prevede appunto la normativa relativa alla alla autonomia regionale.
Questi sono I motivi spiegati poco fa dal presidente della Giunta Regionale Toscana e Gennaro Gianni a conferenza stampa in corso naturalmente nell'edizione nazionale della Newsline sentiremo la voce di Gianni Atella Linea.
Grazie Domenico Guarino passiamo alla cronaca c'è stato uno scontro conferiti a Firenze ah in un incrocio stamani tra un'ambulanza e un'auto è successo tra Via Li Guidoni e via Torre Dei Agli nella zona di Novoli Secondo una ricostruzione il mezzo di soccorso procedeva con la sirena accesa entrando in città quando per ragioni da accertare c'è stato l'urto con una Toyota agli ari sprovinienti da Viatore degli Agli.
Feriti I conducenti dei due veicoli mentre il paziente trasportato sull'ambulanza è stato preso da un altro mezzo di soccorso inviato sul posto e portato così in ospedale il centodici otto ha portato al pronto soccorso un ventottenne in codice rosso e una donna di ottanta quattro anni in codice giallo una di settantotto in codice verde la dinamica dell'incidente al vaglio della Polizia Municipale andiamo a Prato invece dove I madri e figli si sono messi in salvo da un incendio di un'abitazione stamane in via della loro sul posto sono arrivati I pompieri Entrambi sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano.
La donna a quarantacinque anni in codice giallo, il figlio ventise in codice verde per l'incidente sono stati attivati I protocolli della max emergenza secondo una prima ricostruzione le fiamme sono partite da una camera dal letto di un appartamento al primo piano dell'edificio e I pompieri hanno spento il rogo fortunatamente invece nessun ferito eh nell'incendio che si è verificato stanotte anzi scusate ieri sera in una palazzina all'isolotto il sindacato nursing up toscana denuncia gravi criticità nel reparto di pediatria e in altri setting dell'azienda ospedaliero universitaria con l'aggravarsi delle condizioni di lavoro e la gestione inadeguata del personale.
Domenico Guarino ha intervistato la dottoressa Roberta Guadagno, dirigente sindacale in sentiamo il servizio.
Almeyer è una una situazione ormai cronica.
È una situazione che era presente già prima di questa nuova direzione, però noi abbiamo aspettato e richiesto incontri con la nuova direzione, sperando che cambiasse la direzione, invece l'atteggiamento è sempre lo stesso.
Il personale infermeristico è poco, viene usato per coprire I buchi anche in altri reparti, quindi personale di altre edegenze vengono usati in pediatria A in caso di mancanze e il personale della pediatria a sua volta viene impiegato in altri testing lì dove manca il personale addirittura a volte si arriva a non coprire il personale lì dove manca a non coprire il personale os costringendo il personale infermieristico a manzioni alberghiere che tolgono tempo all'assistenza infermieristica e alla cura dei bambini e delle loro famiglie a trecentosessanta gradi.
Menziona ma manziona alberghiera eh cosa si riferisce esattamente?
Rifacimento letti, dare le colazioni e dare il pasto.
Da cosa deriva?
Lei diceva sono pochi gli infermieri ma eh li facciamo questi concorsi non li facciamo perché è da tempo che la carenza infermieristica viene segnalata leggiamo da più parti d'assicurazioni.
Questa è una carenza strutturale che noi già prima del covid avevamo segnalato.
Esatto.
E poi si è detto le I concorsi l'abbiamo fatti e le emissioni arriveranno.
Il problema è stato però che quando c'è stato il covid mentre altre regioni erano più virtuose partivano da un personale infermieristico di base con un numero maggiore noi invece avevamo meno personale rispetto agli altri quindi quando con il covid si sono operate le assunzioni era comunque dover riempire un buco che era vasto per di più adesso con la legge di bilancio è stato richiesto il taglio dell'uno due percento sulla spesa.
Quante unità mancherebbero a livello Meyer?
Eh a livello su tutto il se si dovesse andare a rispettare Ilea così come sono creare tutti I giorni I giorni come dovrebbe essere perché comunque va contemplato il fatto che la gente possa andare in ferie e ci deve essere un programma strutturato di sostituzione per personale per le ferie ma penso che soprattutto il almeno cinquantottantunità tutte.
Accidente.
Il sistema sanitario della Toscana ha programmato una serie di aperture straordinarie anche la domenica dei servizi transfusionali dove donare plasma sangue piastrine.
L'estate infatti come spiega la regione è il momento più delicato dell'anno perché I bisogni rimangono costanti ma le donazioni diminuiscono.
L'elenco dei luoghi dove è possibile andare a donare è disponibile sul sito della regione dove si spiega anche come prenotarsi la donazione di sangue ricorda la regione è aperta a tutti I cittadini italiani e stranieri occorre avere almeno diciotta anni e non più di settanta buona salute corretti stili di vita è un peso di almeno cinquanta chili La presenza di alcune patologie di terapia in corso, viaggi recenti o interventi possono comportare l'esclusione permanente o la sospensione temporanea della donazione.
Si può donare ad intervalli di tre mesi ma non più di due volte l'anno per le donne in età fertile.
Sentiamo Claudia Firenze, il presidente di Avistoscana, intervistata da Domenico Guarino.
I bisogni dei malati non vanno in vacanza anche durante il mese da d'agosto e quindi tutti abbiamo ci siamo mobilitati, sia come associazione che come sistema trascisionale nel suo complesso, proprio per rendere ancora più semplice andare a donare, proprio anche durante questo mese che di solito è dedicato al riposo ecco perché I bisogni non vanno in mancanza, I malati nemmeno e quindi è anche bello poter pensare di stare in ferie o magari a riposo avendo fatto la la propria parte.
Beh abbiamo una sofferenza, la situazione è sotto controllo.
Eh diciamo che un pochino di sofferenza c'è, soprattutto per alcuni gruppi sanguini, soprattutto il gruppo 0 per quanto riguarda il sangue intero, mentre invece per il plasma è sempre bene andare a donare senza distinzione di gruppi sanguini.
Chi può donare?
Ci sono delle contraindicazioni eh sono domande no?
Che spesso le le persone si fanno magari un ascoltatore.
Ribadirlo.
Ribadiamolo perché magari non è interessato però dice no ma sai io eccetera eccetera.
Chi può donare?
Per donare il sangue bisogna essere maggiorenni, quindi aver compiuto almeno 18 anni, pesare almeno cinquantachini e godere di buona salute.
Quindi devono esserci dei parametri di un certo tipo, anche depressione sanguigna, demoglobina, eccetera eccetera.
Se non si è donatori si fa delle analisi di donatà, la prima volta che si va a donare, e viene anche fatto un questionario onomnestico in cui si passano I rassegni insieme al medico, tutte le proprie abitudini di vita, per esempio banalmente se non si è preso dei medicinali o se non ci sono fatti dei tatuaggi o anche ovviamente il comportamento sessuale.
Se gli analisi di genitalia vanno bene, poi si può cominciare a donare e entrare a far parte nella grande famiglia dei donatori e delle donatrici.
Eh è importante questo doppio step perché comunque ha tutela sia del donatore che dei malati perché ricordiamolo il nostro sistema è assolutamente sicuro e di qualità.
Un evento scientifico molto importante a Firenze, il premio Nobel per la chimica duemila ventidue e altri mille esperti nel campo dei peptidi saranno accolti dall'Università di Firenze in occasione del quattordicesimo simposio internazionale sui peptidi.
L'appuntamento si svolgerà al Palazzo dei Congresti di Firenze dal venticinque al ventinove agosto mentre il campus di Viale Morgagni ospiterà venerdì trenta e sabato trentuna agosto tre laboratori satelliti dell'evento principale il simposio spiega all'università presenterà tutti gli aspetti rilevanti della scienza dei peptidi come la loro importanza nei nuovi farmaci utilizzati per combattere non solo il diabete di tipo due ma anche l'obesità tra le maggiori cause della malattia.
Altri interventi riguarderanno applicazioni cosmetiche, nuovi metodi di sintesi e tecnologie emergenti con particolare attenzione al futuro impiego materiale biologico e terapeutico dei peptidi.
Siamo in chiusura, diamo uno sguardo alle previsioni del tempo per oggi in Toscana.
C'è lo sereno poco nuvoloso con moderato sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi possibili isolati, brevi rovesci, temporaleschi sull'Appennino, Tosco, Emiliano venti deboli da nord-est temporaneamente di maestrale sulla costa nel pomeriggio, Mari poco mossi e temperature in leve aumento in particolare le massime con punta di trenta quattro trentasei gradi nelle pianure interne.
Sono le dodici e cinquantasette e si conclude qui Questo appuntamento del notiziario regionale.
Vi ricordo il prossimo alle diciotto e trenta con Domenico Guarino.
22/08/2024