E inizia la notizia.
Controradio notizie e state le dodici e quarantasette un buongiorno da Viola Giacalone qui in studio per un nuovo appuntamento con il notiziario regionale di Controradio.
Parliamo di carceri.
L'associazione Luca Caoscioni ha inviato anche alle aziende sanitarie toscane una diffida per garantire il diritto alla salute per I detenuti a causa del sovraffolamento dei penitenziari.
In totale l'associazione ha inviato centodue di fide delle direzioni generali dell'Asle delle città dove si trovano I centottantanove istituti penali italiani.
Sentiamo Marco Perduca dell'associazione Coccioni intervistato da Domenico Guarino.
Allora noi abbiamo ricordato in termini però formali ai direttori generali delle ASL che è loro competenza verificare non soltanto che vengano forniti I servizi sociosanitari venti quattro ore al giorno, trecentesestantacinque giorni andando in carcere ma anche verificare l'idoneità del dei locali dove le persone vengono ristrette, molto spesso in una cella per 20 ore al giorno.
L'idoneità vuol dire, no, soltanto che ci siano le condizioni minimi di gene e profilassi, ma anche che esistano, chiamiamole così, delle qualità ambientali per cui la vita sia vissuta, come prevede l'articolo 27 della condizione, in maniera degna di essere vissuta, cioè con finestre che si aprono fanno entrare l'aria, la luce, c'è l'acqua, c'è sempre l'acqua, c'è l'acqua calda, c'è l'acqua fredda, c'è la possibilità anche di sgranchirsi le gambe.
Noi sappiamo che con una sovrappopolazione del cento trentuno per cento mediamente distribuita in Italia, ora la Toscana è messa addirittura un po' peggio, non ci si può muovere nei famigerati tre metri quadri perché c'è un'altra persona che vuole incubare lo stesso spazio, spazio in cui non solo si dorme ma si usano I servizi igienici dove spesso si trovano anche I fornellini per cucinare.
Allora tutte queste cose dovrebbero essere verificate eh sistematicamente non per vedere se in effetti perché a voi risulta che le azioni non le facciano.
No, a noi non risulta niente ma non solo a noi.
Lei ha mai sentito parlare qualcuno di salute in carcere tirando in valo l'asolo.
No, si dice che manca l'attenzione alla salute mentale che non c'è il medico che non ci sono.
Beh che Iter ci sarà a questo punto?
C'è dopo una diffide al genere che dovrebbe accadere concretamente.
Allora.
Ecco dovrebbe accadere quello che noi chiediamo cioè le verifiche.
Noi ci siamo dati internamente diciamo trenta giorni dall'incutta la recezione della diffida.
I trenta giorni scadano la settimana prossima.
Oppo allora non dovessero essere state verificate delle eh le condizioni.
O si fosse trovato che non ci sono problemi allora capiremo qual è il modo migliore per proseguire.
Sicuramente c'è, se non ci sono state, la omissione di atti di ufficio perché è in capo a loro questa verifica.
Quindi seguirebbe una denuncia in procura?
Come funziona?
Che fa capo ai direttori generali, immagino.
Sì, assolutamente, perché sono loro I responsabili.
C'è poi un altro eh figura istituzionale competente per la salute sul territorio e questi sono I sindaci e allora capiremo se e come poi agire anche nei loro confronti.
Dopo l'incendio verificatosi su un traghetto nel Porto di Pionbino I comitati contro rigassificatori hanno inviato una nota congiunta che invita a valutare I rischi della vicinanza dell'impianto al porto.
Riconosciamo la professionalità degli operatori e grazie al cielo che lo sono perché l'evacuazione dei passeggeri e dell'equipaggio è stata affidata a loro e ai vari piani di sicurezza dato che altro non c'è.
Sarà la magistratura chiarire la gravità dell'incendio.
Ma gli incidenti accadono e accadono anche le tragedie sulle quali poi si sprecano ipocrite lacrime.
Il solito allarmismo dei comitati diranno quelli che amano tanto il rigassificatore.
Invece noi aggiungiamo un elemento con tutte queste navi che destati circolano in un porto come è possibile che una nave con un principio di incendio a bordo venga fatta transitare davanti a una metaniera che sta ricaricando il rigassificatore ormeggiato all'imboccatura del porto intanto sulle cause dell'incendio sul traghetto la capitalleria di Porto di Piombino spiega che le cause dell'incendio saranno oggetto di apposita indagine amministrativa a cura dell'autorità marittima.
Restiamo a Piombino dove una fuga di gas presuntemente provocata da undici annovenne ha creato il caos facendo evacuare un intero stabile composto da ventuno appartamenti all'ultimo piano di un palazzo di Via Leopardi nel centro di Pionbino il presunto responsabile di origine tonisina è stato poi bloccato con il tese della polizia sul pianerottolo all'esterno dell'appartamento.
Imano avrebbe avuto un coltello da cucina e e sarebbe stato in stato confusionale.
Il giovane è stato arrestato per resistenza pubblica ufficiale e minaccia aggravata.
Gli agenti sono intervenuti intorno alle tredici e trenta di ieri a seguito di una segnalazione alla centrale operativa da parte di un condomino che diceva di avvertire un forte odore di gas provenire dall'appartamento all'interno del quale si sentiva una persona fortemente agitata.
Dopo poco una volta messo in sicurezza le immobili e residenti sono stati fatti rientrare nelle proprie abitazioni.
I hotel sono sotto il tiro di un racket di recensioni false.
Dopo le denunce su Roma dove la procura indaga per truffa eh ci si chiede quale sia la situazione a Firenze in Toscana.
Domenico Guarino ha intervistato Francesco Bechi il presidente di Federalberghi Firenze area metropolitana e componente del CDA e della Giunta di Federalberghi Nazionale sentiamo.
Posiamo dire quanto siano importanti le recensioni se emergano situazioni come queste eh ma non è nuova la situazione delle recensioni che vengono offerte alle strutture da quando le recensioni stanno diventando degli elementi importanti su delle valutazioni da parte di potenziali ospiti ma si parla già di anni fa, si affacciavano sul mercato situazioni del genere dove gli albergatori hanno sempre evidentemente risposto in senso negativo, perché chiaramente il nostro obiettivo è quello di dare dei servizi adeguati da un e le recensioni dovrebbero corrispondere in realtà a quello che è stato nel suo giorno dell'ospite ma questo avviene anche in senso opposto dove vi sono degli ospiti tante volte che tendono a far valere la loro possibilità di fare delle recensioni per poter ottenere dei vantaggi, degli sconti o situazioni diverse.
Quindi diciamo è una moneta che va guardata da tutte e due le parti, ma vi posso garantire io personalmente, io ho ricevuto delle recensioni su un'attività di ristorazione dove si criticava un piatto che non sta all'interno della nostra carta quindi questo sta a significare quanta volte vengono utilizzate in maniera malevola proprio dallo stesso ospite per poter gettare discredito sull'attività sia di una ristorazione ma sia anche.
Viviani, come è la situazione in Toscana, Firenze segnatamente secondo lei?
Ma mh devo dire qualche collega qualche tempo fa mi disse che era arrivato delle proposte in tal senso che chiaramente sono state rinviate al mi-tente ovvero non sono neanche state prese in considerazione.
Noi non percepiamo una situazione di questo tipo anche perché poi alla fine eh il consumatore deve avere anche la tranquillità nel saper leggere all'interno delle varie recensioni che una struttura riceviva ha perché più recensioni ha una struttura più all'interno di queste si può analizzare quello che può essere la qualità del prodotto che è la ma che consiglio lo si sente di dare lei di fronte a questo?
Beh innanzitutto eh la OV è possibile eh se c'è una struttura che ha molte recensioni analizzare nella globalità quella è la percentuale dei vari giudizi.
Restiamo a Firenze per un caso di cronaca si sono offerti di aiutarla per cambiare la ruota dell'auto ma poi l'hanno derubata.
È accaduto a una cinquantenne nel primo pomeriggio di ieri nella zona tra Novoli e Peretola.
La polizia che si sta occupando del caso sospetta possa trattarsi di un nuovo modus operandi per portar via le borse a donne sole al volante.
Per questo mette in guardia tutti gli utenti della strada per I quali resta sempre valido il consiglio di chiamare subito il cento dodici al minimo sospetto la vittima del furto secondo quanto spiega la questura era da poco uscita dal lavoro quando arrivata in auto all'altezza di Via Pistogliese si sarebbe accorta di avere la ruota posteriore destra a terra.
Fermata ZI sarebbe stata avvicinata da un'altra vettura con a bordo due sconosciuti che si sarebbero subito offerti di aiutarla ma mentre era in corso il cambio della gomma con la scusa di dover prendere un attrezzo nella loro macchina I due si sarebbero allontanati dopo averla derubata ripartendo velocemente.
Parliamo di ambiente, il fiume pesa rischio per progetti di rettificazione la denuncia di CIRF Italia Nostra, legambiente Lipu e WWF che chiedono uno stop e una revisione dei progetti per tutelare l'ecosistema fluviale della pesa la risorsa idrica e e contrastare il rischio idraulico.
Sentiamo Federico Gasperini di Legambiente intervistato da Domenico Guarino.
Pesa la pesa come viene chiaramente diciamo comunemente definita è un corso d'acqua in Toscana che ha ancora caratteristiche nella nella fase anche nella nel suo tratto vallivo di naturalità e per tutelarlo tutto ovviamente c'è anche c'è un contratto di fiume diciamo quindi è un corso d'acqua che va eh preservato uno dei migliori che abbiamo in Toscana.
Ci sono dei progetti che invece eh ne vanno a a mettere in crisi questa questa naturalità.
Sappiamo che già ci sono e quindi c'è un pozzo, si faceva riferimento a un pozzo, una delle criticità ovviamente del fiume è quella eh nel nella fase estiva di avere poca acqua e poi c'è e quindi questo pozzo che andrebbe eh che avrebbe stavato anche a profondità maggiori di quegli attuali e andrebbe a chiaramente ancora a peggiorare le condizioni.
Sappiamo che tutte le stati e le associazioni vanno a a spostare I pesci I pesci nelle pozze per poterli per poterli garantire la sopravvivenza e quindi quella è una criticità e poi si è aggiunta quest'ultima eh con questo appunto di taglio di di un meandro quindi una rettificazione per consentire diciamo un allargamento di una produzione eh vitivinicola e che eh va proprio contro sia piano di bacino piano di tutela delle acque sia appunto la Netto Restoration Law e ancora deve essere attuata in Italia ma già ci sono progetti che vengono realizzati sul Pò e quindi attendiamo che vengono fatti anche alcuni progetti in questa direzione anche in Toscana quindi ripristino di tutti gli ecosistemi ma qui stiamo parlando di fiumi e e quindi qui si va diciamo si va ovviamente in direzione decisamente decisamente siamo in chiusura diamo uno sguardo alle previsioni del tempo per oggi in Toscana.
C'è lo sereno poco nuvoloso in mattinata, locale sviluppo di nubi sui rilievi nel pomeriggio con possibili isolati rovesci in maniera eh più probabile sulla Penino Tosco Emiliano e sulle Apuane venti deboli da nord est, mari poco mossi e temperature in aumento, le massime nelle zone interne.
Sono le dodici e cinquantotto e si conclude qui questo appuntamento con il notiziario regionale.
Vi ricordiamo che il prossimo sarà le diciotto e trenta con Domenico Guarino.
Vi lascio agli eventi del City Lights e vi auguro un buon pomeriggio dalla redazione di Controradio.
21/08/2024