Viareggio: Boeri presenta piano strutturale

Scritto il 23/07/2025
da Domenico Guarino

Viareggio: Boeri presenta  piano strutturale

 Presentato stamani a Viareggio (Lucca) il piano strutturale della cittadina firmato dall’architetto Stefano Boeri. All’evento hanno preso parte oltre a Boeri il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore all’urbanistica Federico Pierucci

Il piano strutturale propone una visione a medio/lungo termine, a partire dalle esigenze di salvaguardia e valorizzazione delle qualità identitarie della città tra cui l’ecosistema del parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la filiera della cantieristica navale. Boeri ha spiegato che il nuovo piano “disegna il futuro della città costiera della Versilia. Viareggio è una città con 4 grandi ‘paesaggi sociali’ – le pinete e il parco, i cantieri e il mare, la città densa del centro e di Torre del Lago e la campagna abitata – che meritano un approccio nuovo.

Il piano strutturale, previsto dalle norme regionali, combina politiche di giustizia sociale, soprattutto nell’accessibilità ai servizi per tutti i quartieri e di transizione ecologica, corridoi verdi, mobilità sostenibile e agrovoltaico, valorizzando anche i due grandi motori produttivi del porto e della produzione florovivaistica”.

Tra le proposte quelle di realizzare 40 chilometri di nuovi percorsi ciclopedonabili verso la campagna o una passeggiata sulla diga foranea o ancora creare 50 spazi pubblici in prossimità in centro, riduzione di consumo del suolo, aumento della mobilità sostenibile, maggiore accessibilità ai servizi e un grande lavoro sul verde.

Boeri ha anche detto che “come ho fatto a Viareggio tutto il mio lavoro di questi ultimi decenni è di cercare di portare la natura e il verde nella città”. “Come primo elemento abbiamo chiesto di cessare l’uso indiscriminato del suolo e questo piano prevede un consumo inferiore rispetto al precedente” ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Boeri si è recato anche alla Cittadella del Carnevale di Viareggio nell’hangar del carrista Jacopo Allegrucci un cui elefante in cartapesta partirà per la Triennale di Milano dopo la balena incendiata giorni fa.

Davanti alla Galleria di arte moderna dove si è svolta la presentazione del piano  Potere al popolo aveva organizzato un presidio “contro il modello speculativo edilizio”, contestando al Comune anche di non aver fatto un passo indietro “nonostante il coinvolgimento di Boeri nell’inchiesta milanese