Sergio Risaliti presenta Virgilio Guidi

Pubblicato il 10/07/2020
|

Sergio Risaliti presenta "Testa di donna (frammento)" di Virgilio Guidi, olio su tela del 1934, per la rubrica "L'arte del Novecento".

Un ritratto anonimo di giovane donna idealizzata, voltata di fianco, tagliato alle spalle, che mostra un profilo perfettamente tornito su volumi geometrici, una sfera per la testa e un cilindro per il collo; il tutto costruito con pensieri rivolti alla grande tradizione rinascimentale, tanto da sembrare una moderna meditazione su Piero della Francesca e su Giovanni Bellini.

I colori sono quasi di pastello, giocati su azzurro-carta, rosa, la capigliatura è come dorata. Il volto esprime un candore e una purezza. Più che rappresentare, l’artista vuol far emergere la dimensione della sensibilità e della spiritualità che collega l’umano con il trascendentale.

Fondamentale è la luce, che è diversa dal mondo di prima. Non poteva essere altrimenti dopo le scoperte fisiche del primo novecento e le nuove avventure dell’umanità nello spazio. Come amava ripetere Guidi, si era verificato il trapasso dalla luce meridiana a quella cosmica.

#FirenzeTv #Arteitaliana #pittori

Iscriviti al canale www.youtube.com/firenzetv

| pittura | artisti italiani | pittori italiani